Coppia comici italiani: come funziona il “duo” comico

coppia comici italianiIl duo comico non è solo una coppia di attori comici. Centinaia di casi dimostrano che il passaggio da un duo comico a due attori comici singoli si è tradotto in due enormi insuccessi. Se si pensa che la comicità che un duo comico è capace di regalare sia pari alla somma delle due singole comicità, è complete fuori strada. Il duo comico, infatti, non è la sommatoria di due singole comicità ma qualcosa in più.

Storicamente parlando il duo comico in Italia non ha origini antichissime. Nel nostro paese, infatti, ci sono sempre stati, in passato, grandi attori comici ma mai una coppia di comici italiani. Il duo comico nasce, infatti, nella Gran Bretagna del 19esimo secolo nell’ambito nei music hall per poi sbarcare nella Francia del vaudeville. Con l’avvento della televisione, poi, la comicità di coppia si sposta dal teatro al proiettore sancendo, tra l’altro, l’avvio dell’epoca contemporanea.

Coppia comici italiani: la filosofia del duo comico

Come sono soliti affermare gli esperti, ogni coppia di attori comici ha una sua filosofia. La comicità del duo nasce propria dalla asimmetria evidentissima che si palesa tra l’attore principale, spalla o capocomico e la sua cosiddetta spalla comica. Quando parliamo di asimmetrie della coppia di comici è sempre importante prendere le misure in merito a quello che si vuole affermare. Le asimmetrie, infatti, non sono sociali ma psicologiche e comportamentali. Le più fortunate coppie di comici, infatti, sono formate da due attori che hanno in comune l’età, l’origine etnica e molto spesso anche il lavoro. Le analogie, però, si fermano qui. A un capocomico responsabile e preciso, infatti, si poggia una spalle approssimativa e completamente imbranata. L’interazione tra le due figure porta a creare una serie infinita di situazione sempre più imbarazzanti. Tali gag sarebbero praticamente impossibili se invece di una coppia ci fosse un attore comico singolo. La coppia comica ha come antenati i clown Bianco (attore principale, spalla) ed Augusto (spalla comica, comico) i quali a loro volta provengono dalla commedia dell’arte.

Per avere un’idea di quello che abbiamo affermato basta pensare al caso del duo Stanlio & Ollio, la coppia di attori comici per eccellenza. Con Stanlio & Ollio abbiamo l’incarnazione stessa della filosofia del duo comico. L’indimenticabile coppia di artisti comici ha dato il “la” a tutto un filone che poi ha spopolato nei teatri e sulle tv di tutta Europa, Italia inclusa.

Per quanto concerne il nostro paese, coppia di comici italiani per eccellenza sono Franco e Ciccio, Cochi e Renato, Ric e Gian,  e in epoca più recente, Bud Spencer e Terence Hill e Zuzzurro e Gaspare (ma la lista sarebbe più lunga). In tutte queste coppie abbiamo una riproposizione della filosofia del duo comico.

Coppia comici italiani in epoca più recente

E’ vero che le grandi coppie di comici italiani sono praticamente inarrivabili ma, anche in epoca più recente, non mancano i duo comici che si stanno facendo apprezzare. In tal senso degli efficaci palcoscenici che hanno rappresentato un buon trampolino di lancio per molte coppie di comici italiani sono stati Zelig e Colorado. Sul palco di Zelig, in particolare, hanno avuto modo di farsi apprezzare alcune tra le coppie di comici più importanti del panorama artistico italiano di questi ultimi anni.

E’ stato questo il caso di Ale e Franz, al secolo Alessandro Besentini e Francesco Villa, ma anche di Katia e Valeria (Katia Follesa e Valeria Graci) e inoltre, come dimenticare I Fichi d’India?

Coppia comici italiani per feste private

Un duo comico può essere anche la forma di animazione scelta per divertire e far divertire i propri ospiti durante una serata. Sotto questo punto di vista una coppia di comici italiani è da apprezzare al pari di artisti singoli. Il coinvolgimento e il livello di divertimento che i due comici sono in grado di garantire, infatti, sono molto elevati come dimostrano le stesse esperienze in tal senso.

Ovviamente quando parliamo di animazione di serate da parte di un duo comico, non ci riferiamo solo ai grandi nomi e ai grandi artisti. Gli attori comici più famosi, infatti, hanno budget più elevati per questo genere di eventi. Viceversa, però, molti comici e duo comici meno conosciuti possono partecipare a feste private ma anche sagre e manifestazioni particolari con cachet inferiori.

Presentare in occasione di un evento una coppia di comici significa lasciare tutti i propri ospiti completamente a bocca aperta. Un pensierino andrebbe fatto. Per avere informazioni in merito contattami pure e valuteremo insieme le varie possibilità.

 

Ultime dal Blog

Cabarettisti per eventi e feste aziendali

Cerchi qualcuno per intrattenere la tua festa, evento aziendale o manifestazione pubblica? Il divertimento dei tuoi ospiti è la nostra specializzazione, scegli tra i nostri migliori cabarettisti italiani o contattaci ora!

Disclaimer

Importante: Il materiale che costituisce il sito è di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari.
E' proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, senza permesso scritto degli autori.

Info

Indirizzo: via Aporti 34, 20125 Milano, Lombardia, Italia Phone: 349-3421537

Website: eventiinmovimento.com

twitter-iconfacebook-iconlinkedin-iconemail-icon