Escape room Italia: cosa è e come organizzarla, la guida definitiva

Sempre più spesso anche nel nostro paese si sente parlare di Escape Room. Questo nuovo gioco ha avuto un forte successo all’estero prima di sbarcare in Italia. Come sempre avviene quando abbiamo a che fare con nuovi giochi, la curiosità del pubblico è la prima leva di diffusione e penetrazione dell’Escape Room.

In questa breve guida cercheremo anzitutto di capire cosa è come si svolge una Escape Room. Successivamente proveremo a fare il punto sui vantaggi che questo gioco comporta in termini di guadagno degli organizzatori. Per finire azzarderemo delle previsioni sullo sviluppo di quella che è stata già da tempo ribattezzata come Escape Room Italia.

Escape Room Italia cosa è

Escape Room è un termine inglese che, letteralmente, può essere tradotto con l’espressione “stanza da cui fuggire”. Queste parole ben identificano quelle che sono le caratteristiche di questa forma d’intrattenimento. L’Escape Room, infatti, ripropone con personaggi reali quello che è il core di tanti tipi di videogiochi. Chi non ricorda, infatti, quei giochi nei quali i protagonisti devono provare ad uscire da una stanza risolvendo tutta una serie di enigmi?

Ebbene lo schema dell’Escape Room Italia nasce proprio dalla trama di questi videogiochi. Le persone, solitamente gruppi di amici, vengono chiuse all’interno di una stanza, appunto “room”, dall’arredamento decisamente minimalista. Tra i pochi arredi o oggetti presenti nella stanza, ci sono tutta una serie di elementi che, se ben interpretati, altro non sono che indizi per trovare la chiave ed uscire dalla stessa.

Il tempo a disposizione per sciogliere l’enigma e quindi scappare dall’Escape Room è di 60 minuti.

Escape Room Italia come funziona

Tutti i più grandi appassionati di Escape Room sanno perfettamente che c’è un solo metodo per riuscire a trovare la chiave giusta e scappare dalla stanza in cui si è chiusi. Questo segreto della fuga altro non è che la collaborazione tra tutti i concorrenti.

I segnali presenti nella stanza in cui si è chiusi non sono infatti di semplice interpretazione. In altre parole solo con il confronto con gli altri concorrenti è possibile trovare una soluzione. Un giornale datato buttato su un tavolo o una libreria con quale volume ingiallito dicono infatti davvero poco…a meno che non si riesca ad andare oltre i semplice oggetti.

Accanto alla collaborazione tra i partecipanti, spesso, ma non tutti i tipi di Escape Room, è poi presente la possibilità di ricorrere ad un aiuto esterno. Alcune trame di Escape Room, infatti, prevedono l’inserimento nella di una radio che rappresenta una sorta di finestra con l’esterno. C’è però un problema. Poiché nella Escape Room nulla viene regalato e tutto deve essere guadagnato, la radio prima di essere attivata dovrà essere trovata.

Escape Room Italia come organizzarla

Ma come si organizza una Escape Room? Diciamo subito che ci sono due strade a disposizione. Se l’obiettivo è quello di diventare proprietari di una Escape Room allora è ovviamente necessario effettuare un certo investimento e avere determinate assicurazioni. Un’Escape Room di proprietà si configura come un locale d’intrattenimento. La normativa di riferimento in questo caso è quella propria delle sale giochi.

Accanto a questa strada, oggettivamente molto particolare, vi è poi una seconda opzione. L’Escape Room, infatti, può essere considerata una sorta di gioco da proporre, ogni tanto, in un locale destinato a tutt’altra attività. Concretamente si può pensare ad un bed and breakfast o ad un hotel dotati di una o più stanze che siano capaci di contenere circa 20 persone ossia il numero massimo di partecipanti ad una Escape Room. Una volta individuata ed adattata la location, è poi necessario passare alla messa in scena dello spettacolo. C’è anche la possibilità per una cena aziendale di avere l’Escape Diner Room, un format nel quale gli ospiti sono chiusi nella sala della cena e durante essa dovranno trovare indizi, risolvere enigmi per poter riuscire ad evadere.

Escape Room Italia con i team di professionisti

Per quello che riguarda questo aspetto il consiglio è quello di rivolgersi a team di attori professionisti che hanno alle spalle una certa esperienza nell’organizzazione di Escape Room. Questo gioco, infatti, non è facile da mettere in scena. L’errore più diffuso che si può fare è quello di ricorrere a team di attori improvvisati che hanno una conoscenza molto marginale dell’Escape Room. Una scelta simile significherebbe la fine della propria esperienza come promotori di questo particolare gioco. Un esempio di team di attori professionisti è invece EventiinMovimento, lo staff di esperti dell’animazione che ha alle spalle una lunga esperienza nella messa in cene con delitto prima e Escape Room. Se ha bisogno di organizzare una Escape Room chiamaci.

 

1 commento
  1. In effetti il lavoro di squadra è indispensabile per le Escape Room. Con quello si riesce a risolvere qualunque enigma; il problema è che spesso ci si concentra talmente tanto nella soluzione degli enigmi che ci si dimentica del tempo e ci si ritrova facilmente con una manciata di minuti e tante cose ancora da fare 🙂
    Inoltre le Escape Room propongono spesso storie interessanti. LeccEscape (http://www.live-escape-room.it) è un’escape room a Lecce dove, per esempio, c’è una stanza che riporta indietro ai tempi delle “tarantate”. A Salisbury c’è un’escape room che insegna un sacco di cose sulla magna carta e stonehenge, etc…

Ultime dal Blog

Cabarettisti per eventi e feste aziendali

Cerchi qualcuno per intrattenere la tua festa, evento aziendale o manifestazione pubblica? Il divertimento dei tuoi ospiti è la nostra specializzazione, scegli tra i nostri migliori cabarettisti italiani o contattaci ora!

Disclaimer

Importante: Il materiale che costituisce il sito è di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari.
E' proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, senza permesso scritto degli autori.

Info

Indirizzo: via Aporti 34, 20125 Milano, Lombardia, Italia Phone: 349-3421537

Website: eventiinmovimento.com

twitter-iconfacebook-iconlinkedin-iconemail-icon