Gli eventi aziendali sono diventati nell’epoca moderna parte integrante di quella che è l’attività di un’impresa. Attraverso gli eventi, l’azienda comunica con l’esterno, nel caso in cui l’evento stesso sia rivolto verso fuori, o favorisce la comunicazione tra vertice aziendale e base. E’ chiaro che il numero di eventi aziendali che vengono proposti da una determinata realtà tenda a variare a seconda di quelle che sono le caratteristiche nonché le dimensione della stessa impresa ma è davvero difficile trovare un’azienda che non si faccia promotrice anche di un solo evento all’anno come può essere la cena aziendale di Natale.
Fino a prima della crisi economica, molte aziende non badavano neppure alla quantità di eventi che venivano organizzati tanto che all’aumento di questo genere di servizi è corrisposto un parallelo aumento anche dell’offerta con la nascita di agenzie specializzate proprio negli eventi aziendali. Negli ultimi anni la necessità di tenere sotto controllo il bilancio ha fatto si che il numero medio di eventi aziendali messi in campo da un’impresa si siano ridotti ma, parallelamente, c’è stato un netto miglioramento della qualità. Nella vita di un’impresa, quindi, abbiamo un numero minore di eventi aziendali organizzati ma di qualità decisamente più alta rispetto al passato.
Il passaggio a questa fase ha introdotto un elemento nuovo che prima era solo marginale: la creatività. Un buon evento aziendale è quello che riesce ad emergere rispetto agli altri, garantendo ai partecipanti non solo divertimento ma anche partecipazione e, in alcuni casi, formazione. Guardando la questione da questo punto di vista è chiaro che solo un professionista del settore è in grado di proporre all’azienda organizzatrice una soluzione che sia più appropriata al contesto e in grado di centrare tutti gli obiettivi che abbiamo indicato. Questa professionalità non è necessariamente rintracciabile solo rivolgendosi alle agenzie di organizzazione di eventi aziendali. Molto spesso, infatti, è sufficiente rivolgersi ad uno staff di professionisti come EventiinMovimento per avere subito le migliori idee per eventi aziendali. EventiinMovimento infatti, essendo composto da operatori del settore (ovvero un team di cabarettisti, attori, formatori, e performer di vario tipo) offre una soluzione anche più economica rispetto a quella delle agenzie di organizzazione senza andare ad influire sulla qualità del servizio proposto. Questo perché va ad occuparsi solo degli aspetti che davvero possono rendere vivo un evento aziendale ossia animazione e coinvolgimento del pubblico presente, lasciando tutto il resto (alloggiamento se previsto, menù, scaletta del congresso, nel caso in cui si abbia a che fare con un meeting) all’azienda stessa.
Idee per eventi aziendali: ecco come vengono “generate”
Un’idea è un colpo di genio che chiaramente può nascere solo se c’è il giusto contesto. Questo ambiente prolifico è rappresentato dal confronto che i professionisti di EventiinMovimento avviano sempre con i rappresentanti dell’azienda promotrice dell’evento. La riuscita dell’evento stesso, infatti, dipende dalla capacità di dare una risposta ad alcune domande preliminari: quale è la finalità dell’evento? E il target dei partecipanti? E, ancora, l’evento aziendale ha anche una funzione formativa o punta solo a fornire un’occasione di divertimento. Non ci vuole la sfera di cristallo per comprendere che dalle risposte a queste domande dipende la tipologia di spettacoli che saranno messi in scena nell’evento stesso.
Idee per eventi aziendali: alcune soluzioni possibili
In termini generali le grandi macrofamiglie che racchiudono tutte le forme di animazione per eventi aziendali sono due. Da un lato, infatti, ci sono gli spettacoli che hanno anche un obiettivo formativo e dall’altro le performance che puntano solo sul divertimento. Sono eventi di tipo formativo la cena aziendale con delitto ma anche il teatro d’impresa, il finto relatore, la creazione di spot televisivi a tema, mentre sono spettacoli tesi unicamente al divertimento le performance di cabarettisti, comici, prestigiatori e finti camerieri. Come si può notare, quindi, ci sono davvero tante idee per animare gli eventi aziendali in modo decisamente originale.
Quando l’evento aziendale è formativo: alcuni casi di successo
L’esperienza maturata sul campo dallo staff di EventiinMovimento permette di andare a stilare una sorta di classifica su quelle che sono le mode più recenti in tema di animazione degli eventi aziendali. Ebbene con gran sorpresa sono il finto relatore e la cena aziendale con delitto a riscuotere maggiore successo anche grazie al loro alto profilo formativo. I professionisti di EventinMovimento, non a caso, inseriscono queste due tipologie di animazione nelle classiche attività di team building e formazione delle risorse umane. Molto apprezzato è anche il teatro d’impresa che nonostante nel nostro paese sia un’innovazione. Altre innovazioni sono proposte dal team di Eventiinmovimento come l’originalissimo Escape Room, i partecipanti dovranno uscire da una stanza risolvendo enigmi, scoprendo passaggi segreti e trabocchetti il tutto legato da una trama che fa da fil rouge. Ad ogni modo, le idee per eventi aziendali sono tante e non c’è che l’imbarazzo della scelta motivo basterà trovare il giusto professionista che sappia ascoltare le proprie esigenze e proporre le soluzioni più adatte.
Commenti Recenti