Frasi auguri aziendali: alcune idee per gli auguri di buone feste aziendali

Frasi auguri aziendali: alcune idee per gli auguri di buone feste aziendali

Per quanto si dica sia una festività di cui bisogna sempre tenere presente l’essenza, dimenticando il materialismo e le sovrastrutture tipiche della vita di tutti i giorni, anche il Natale ha un che di formale quando si festeggia. E lo è, soprattutto, quando si tratta di inviare frasi auguri aziendali a colleghi e superiori.

Non sempre, infatti gli auguri sono “spontanei”: spesso hanno solo il valore di una risposta. Altre volte vengono fatti solo per una forma di reverenza dovuta allo status del destinatario; altre ancora per un semplice adempimento formale, magari in caso di cena aziendale natalizia.

Molte volte, invece -e per fortuna- si fanno con piacere o, ancora meglio, con il cuore.

Qualunque sia il sentimento che accompagna il vostro augurio, cercate di non comunicare mai freddezza o distacco. L’atteggiamento giusto, adottando il quale non si sbaglia mai, è quello della cortesia: perché un comportamento cortese non disturba, non invade e, checché se ne dica, fa piacere a chi riceve il pensiero.

A proposito: fate comunque le dovute distinzioni, adattando il tono del messaggio a seconda del destinatario dei vostri auguri.

 

Frasi auguri aziendali da inviare al datore di lavoro

A causa dei rapporti lavorativi che intercorrono tra voi e il vostro superiore gerarchico, non potete permettervi di articolare frasi auguri aziendali troppo amichevoli o calorose; pertanto, quando scrivete il messaggio di auguri al vostro capo, ricordatevi di tenete presente la persona a cui vi state rivolgendo, considerando la sua personalità e i lati più evidenti del suo carattere.

In questo modo, sarà più facile adattare lo scritto al pensiero.

Per quanto non conosciate in maniera approfondita il vostro capo, avrete sicuramente un’idea del suo temperamento: quindi non sbilanciatevi troppo, ma non state nemmeno troppo abbottonati.

Frasi non troppo elaborate comunicano il pensiero con spontaneità: fate in modo che non sia troppo formale senza essere né confidenziale né, al contrario, troppo disinvolto; cercate di farci stare dentro tutto il significato che intendete dare all’augurio, inserendo qualche riferimento alla sacralità della circostanza e ai valori che rappresenta.

Può sembrare complicato ma, in realtà, lo è meno di quanto si pensi: ricordiamoci che più siamo spontanei (nei limiti dell’opportunità, s’intende…) e meglio riusciremo a comunicare le nostre intenzioni.

Eccovi alcuni esempi di frasi auguri aziendali destinati al vostro datore di lavoro:

📜 Lo spirito che pervade questi giorni di festa e sacralità sia sempre presente nella Sua vita e in quella dei Suoi cari. Le auguro un sereno Natale.

 

📜 A Lei e alla Sua famiglia un grande e sentito augurio di felicità e serenità. Buon Natale.

📜 Auguro a Lei e ai Suoi che l’armonia e la serenità di questo giorno siano le stesse in tutti i giorni dell’anno. Felice Natale.

📜 Grazie sempre per la sensibilità e disponibilità dimostrate. Le auguro buone feste.

📜 Sinceri auguri di serenità e armonia in compagnia dei Suoi cari. Buon Natale.

📜 Che nella Sua casa entrino pace e armonia e vi rimangano per tutti i giorni dell’anno. Sereno Natale.

Si tratta di auguri dal carattere sobrio, in cui si dà del “lei” per una forma di rispetto, non per manifestare distacco: un augurio non deve mai essere asettico, altrimenti non comunica la volontà di porgere una gentilezza; deve però essere commisurato al grado di confidenza che intercorre tra chi lo invia e chi lo riceve e, nel caso di un rapporto di lavoro, specialmente se subordinato, va necessariamente delimitato ad un ambito di amabile cortesia.

 

Auguri di buone feste aziendali da inviare ai colleghi

Con la maggior parte dei colleghi, durante il resto dell’anno, i rapporti sono di solito limitati alla forma -in conseguenza della frequentazione quotidiana- più che alla sostanza o all’esistenza di un qualsiasi sentimento.

Non c’è ragione (direi) di cambiare atteggiamento solo perché è Natale…

Per fare gli auguri ad un collega, possono bastare poche semplici parole, mirate allo scopo, magari accompagnate da un po’ di fantasia e creatività, capaci di comunicare uno schietto augurio: quindi, frasi non stucchevoli (che comunicherebbero falsità), ma nemmeno troppo distaccate o sostenute. Basta personalizzare una frase, anche convenzionale e il gioco è fatto: del resto, anche dei vostri colleghi vi sarete sicuramente fatta un’idea: utilizzatela, anzi meglio, sfruttatela a vostro favore.

E se qualcuno di loro non vi è esattamente simpatico, dimenticate, per l’occasione, i vostri sentimenti negativi (…con cautela).

Frasi per colleghi con cui avete rapporti esclusivamente lavorativi:

✒️ Che la meraviglia del Natale si rinnovi ogni giorno nella tua vita, con tanti auguri da parte mia per te e i tuoi.

✒️ Che questo tempo da trascorrere con i tuoi amici e i tuoi affetti sia pieno di bei momenti da ricordare. Felice Natale.

✒️ Buon Natale con la vicinanza delle persone a te care. Che l’armonia e l’affetto si rinnovino ogni giorno.

✒️ Che i tuoi desideri di felicità si avverino, rinnovando il miracolo del Natale. Buone feste a te e ai tuoi cari.

✒️ Il più bel significato del Natale è lo scambio dei doni reciproci dell’affetto e dell’amore. Buone feste.

✒️ Ti auguro una vita serena come in questo santo e sereno giorno. Buon Natale.

Spesso, al giorno d’oggi, le comunicazioni anche augurali tra colleghi avvengono via email, specialmente se non c’è un rapporto di confidenza tale da potersi permettere una frase che contenga riferimenti personali o religiosi o tanto meno emozionali.
In questo caso, dato che non accompagna un regalo e non è formulata di presenza, ma è un semplice gesto di amabilità che si esprime tramite un messaggio, la frase avrà un tono formale e gentile. E non importa che sia originalissima perché non deve colpire, ma solo compiacere chi la legge.

Potete anche accompagnarla con un’immagine o un video, basta che entrambi non siano troppo “infiocchettati”.

Frasi di auguri aziendali per colleghi via mail:

 📧 Tanti auguri anche qui, collega. A presto, al solito posto, intanto goditi questi giorni di festa. Buon Natale.

 📧 Oggi non è un giorno come tutti gli altri, ti auguro sia per te pieno di serenità e armonia. Buon Natale a te e alla tua famiglia.

📧 Un augurio di pace e serenità che si prolunghi anche nei giorni a venire. Ti auguro buon Natale.

 📧 Che il tuo tempo sia sempre migliore e che abbia lo stesso valore di oggi. Sereno Natale.

Auguri ad un collega/amico

Per fortuna, come abbiamo detto all’inizio, succede anche che nell’azienda in cui si lavora si intreccino relazioni di amicizia con colleghi con i quali si è instaurata una particolare empatia.

A queste persone potrete dedicare auguri personalizzati e affettuosi che rivelino i vostri sentimenti di vicinanza.
In questo caso le frasi d’auguri saranno meno convenzionali, potrebbero essere addirittura spiritose, dato il grado di confidenza che avete con il collega/amico.

Ad ogni modo, manifestare la stima o l’affetto non sono mai fuori luogo, quindi fate pure gli auguri più calorosi che volete, evidenziando anche il sentimento di gratitudine per l’amicizia che vi lega.

😉 Che questo Natale sia il più bello della tua vita, come il prossimo e gli altri a venire. Buone feste in compagnia di chi ami.

😉 Ti auguro un Natale di gioia e sorrisi che duri per sempre, amico mio. Sereno Natale.

😉 Gioia e serenità per te in questo giorno e in tutti quelli che seguiranno. Buon Natale.

😉 Che le persone e le cose importanti della tua vita siano sempre accanto a te, in questo giorno e non solo. Felice Natale.

😉 Con affetto e gratitudine per l’amicizia che ci doniamo a vicenda. Auguri di cuore.

😉 Specialmente in questo giorno speciale, auguri a te che sei speciale per me. Buon Natale.

😉 Che tu possa sempre conservare nel tuo cuore la gioia e la serenità di questo giorno. Buon Natale.

😉 Tutto il mio apprezzamento per te che, più che un collega sei ormai un vero amico. Con i miei migliori auguri di un sereno e felice Natale.

😉 Tantissimi auguri per tutto ciò che desideri. Che sia per te un felicissimo Natale.

😉 Che la tua vita sia sempre colma di gioia e armonia come in questi giorni. Auguri di buon Natale dal cuore.

😉 Che tu possa sempre realizzare i tuoi progetti senza mai dimenticare i tuoi sogni: è questo il mio augurio per te.

😉 Tanta felicità e serenità per te. Che la benedizione del Natale scenda su di te, amico mio.

La ricorrenza del Natale sarà in questo caso il modo per rinsaldare un rapporto già esistente o per avviare il nuovo corso di un rapporto che si preannuncia in viaggio verso la nascita di un’amicizia.

Ricordate sempre che le parole di stima e di affetto non sono mai superflue o sgradite, specialmente quando la persona a cui sono indirizzate prova gli stessi sentimenti nei vostri confronti.

😊 Che tu possa raggiungere la realizzazione professionale a cui aspiri, senza mai perdere l’umanità che ti contraddistingue. Con i miei più sinceri auguri di buon Natale.

😊 Che il Natale porti a te e ai tuoi cari i più bei sorrisi e i più forti abbracci. Con i miei migliori auguri per tutte le possibili future soddisfazioni.

😊 Buon Natale a chi non si risparmia e si dona sempre agli altri, regalando un sorriso e facendo di questo mondo un posto migliore.

Cena di Natale aziendale: come augurare buone feste

E poi, un giorno, succede che uno dei colleghi, colto dalla sindrome di Filini (di fantozziana memoria), decida di organizzare una bella cena aziendale natalizia, completa di regalini reciproci, acquistati tramite colletta a cui aderire obbligatoriamente. Oppure, quando va bene, più semplicemente vi inviterà ad uno scambio di auguri sparsi fra un brindisi e l’altro, giusto per ricordarsi vicendevolmente che è Natale e bisogna essere tutti più buoni.

Comunque sia, non potrete sottrarvi alla partecipazione, anche perché i festeggiamenti saranno fissati probabilmente in immediato orario post- lavorativo, quindi i vari stratagemmi pensati per declinare l’invito non risulteranno facilmente proponibili.

Peggio ancora se l’iniziativa di organizzare una festa aziendale parte dal vostro capo che, in un impeto di generosa democrazia emana un solenne invito cena di Natale aziendale: lì proprio non potrete fare a meno di esserci.

Da chiunque parta l’iniziativa, la realtà è che una festa natalizia in azienda, anche se piacevole, avrà pur sempre un tono diverso da quella che si svolgerebbe in casa di un parente o di un amico: c’è da riflettere su come vestirsi alla cena di Natale e spesso rappresenta più una formalità a cui presenziare che un vero riunirsi per augurarsi buone cose (se vuoi approfondire questo argomento guarda questa pagina).

Ciò non significa che gli auguri che farete non siano sinceri e sentiti: il fatto è che dovrete impegnarvi e fare del vostro meglio per dimostrare che lo sono…

Qui di seguito, alcuni esempi di frasi auguri aziendali da fare a tutti i colleghi, riuniti per la cena di Natale:

🥂 Che il vostro cuore sia sempre pieno di gioia come in questa stagione di festa. Buon Natale a tutti.

🥂 Che sia un Natale indimenticabile, augurando di rimanere sempre uniti come siamo oggi. Buone feste a tutti voi.

🥂 Conserviamo sempre l’armonia di questi giorni, la condivisione, la gioia di dare. Sereno Natale.

🥂 Vi auguro di ricevere un’infinità di sorrisi e abbracci che vi facciano ricordare sempre questo Natale trascorso insieme.

🥂 Grazie per questi bei momenti di festa insieme, augurando che le belle sorprese non finiscano mai.

🥂 Auguro a tutti voi che la gioia e la pace di questi giorni vi accompagnino per tutto l’anno. Sereno Natale.

🥂 Che il Natale porti nelle vostre case e nei vostri cuori la serenità e la pace.

🥂 Vi offro tutto il calore dei miei auguri più sinceri perché riscaldi il vostro Natale.

🥂 Che possiate sentire nei vostri cuori tutto l’amore di questo giorno speciale. Buon Natale.

🥂 Che il Natale vi porti un presente di gioia e un futuro di armonia. Auguri di vero cuore.

🥂 Che la pace del Natale riempia il vostro cuore e vi doni la serenità in tutti i vostri giorni.

🥂 Celebriamo l’allegria e l’armonia nell’unità e serenità di questo Natale. Tantissimi auguri a tutti voi.

🥂 Che il Natale sia, più che una festa da celebrare, un momento da ricordare per l’armonia che ci dona. Auguri a tutti.

Volendo, potreste essere anche vagamente spiritosi (senza sconfinare nella goliardia, che non si addice all’occasione):

😎 Il Natale torna puntualmente ogni anno e io vi auguro di ritrovarvi sempre insieme come oggi (anche se io non ci sarò perché avrò sicuramente un altro impegno). Per il momento: buon Natale!

😎 Tanti auguri di buon Natale ai miei colleghi preferiti (anche perché sono gli unici che ho)

Frasi auguri aziendali da inviare in biglietti natalizi solidali

Infine, un breve riferimento ad una lodevole iniziativa che ormai da anni è molto condivisa: quella degli auguri “solidali”, sotto forma di frasi auguri aziendali.

Oltre che per altre ricorrenze, è possibile acquistare- anche per Natale- biglietti di auguri (cartacei o digitali) che consentono di aderire a progetti di sostegno per attività di rilevanza sociale: attività che vanno dall’aiuto economico a enti di ricerca o di cura delle malattie, all’apporto materiale a popolazioni che soffrono a causa dell’indigenza, al finanziamento per la costruzione di strutture come scuole o case di accoglienza o di cura e a molte altre iniziative umanitarie.

E succede spesso che un’azienda, nel periodo natalizio, decida di acquistare piccoli gadget da offrire ai suoi clienti e fornitori, solitamente unendo il gesto augurale allo scopo pubblicitario.
Acquistando gli oggetti offerti dagli enti che promuovono attività solidali, l’azienda raggiungerà tre scopi insieme: quello augurale, quello pubblicitario e quello solidale.

L’intento di solidarietà può essere espresso anche tramite l’acquisto di biglietti d’auguri che un’azienda può decidere di inviare ai suoi dipendenti o ai suoi clienti, invitandoli indirettamente a partecipare al progetto solidale, mentre esprime loro gli auguri natalizi aziendali.

Nei biglietti, o nei gadget come i calendari, oltre all’indicazione dell’ente solidale che li distribuisce, viene impresso il logo dell’azienda e, sui biglietti ad esempio, può essere stampata anche una frase augurale.

La ditta (XX) porge i suoi migliori auguri aderendo all’iniziativa solidale (XY). Quest’anno abbiamo deciso di essere vicini a tutti coloro che , nel mondo, non hanno la possibilità di festeggiare degnamente il Santo Natale, cercando in questo modo di portare un po’ di speranza dove manca , oltre ad un piccolo aiuto dove serve.

Un’altra idea carina è quella della lettera augurale solidale, personalizzata con il nome dell’azienda, il nome del destinatario (dipendente, cliente o fornitore ) e il logo dell’azienda.

In questo caso, le parole esprimono in modo ancora più chiaro l’intento, cioè la voglia di esprimere solidarietà.

L’invio di una lettera di questo tipo raggiunge non soltanto lo scopo augurale e quello pubblicitario, ma ha il valore aggiunto di mostrare che il denaro speso per inviare frasi auguri aziendali in questo modo, ha anche uno scopo umanitario e concreto allo stesso tempo.

Abbiamo quindi visto come ci siano diverse tipologie di frasi per fare gli auguri di Natale a colleghi ed amici, se vuoi sapere di più sulle cene aziendali puoi consultare questo articolo esaustivo.

Ultime dal Blog

Cabarettisti per eventi e feste aziendali

Cerchi qualcuno per intrattenere la tua festa, evento aziendale o manifestazione pubblica? Il divertimento dei tuoi ospiti è la nostra specializzazione, scegli tra i nostri migliori cabarettisti italiani o contattaci ora!

Disclaimer

Importante: Il materiale che costituisce il sito è di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari.
E' proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, senza permesso scritto degli autori.

Info

Milano, Lombardia, Italia Phone: 349-3421537

Website: eventiinmovimento.com

twitter-iconfacebook-iconlinkedin-iconemail-icon
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: