Room escape Italia: divertimento ma anche tanta formazione con i nuovi giochi di fuga

Quale è l’obiettivo di fondo di una escape room? Rispondere a questa domanda è quasi un gioco da ragazzi per chi sa cosa è una escape room. I giochi di fuga, infatti, puntano essenzialmente al divertimento dei partecipanti. Come tantissime altre forme di animazione, anche le escape room hanno come mission quella di regalare tanto divertimento generando partecipazione e coinvolgimento nel pubblico. Eppure come mostra il mercato delle escape room in Italia, questa tipo di animazione non punta solo a far divertire. I giochi di fuga, infatti, sempre più spesso vengono annoverati tra gli strumenti con cui fare formazione. Se una escape room può essere considerata come mezzo per fare formazione è perché presenta tutta una serie di caratteristiche che la rendono idonea a questo scopo. Vediamo nel dettaglio.

Room escape Italia: il mercato attuale

Quando parliamo di escape room Italia ci riferiamo solo ed esclusivamente ai gioghi di fuga reali. Come noto, infatti, con i termini escape room si indica anche tutto un filone di videogiochi, molto diffusi, che di reale non hanno ovviamente nulla. Il mercato attuale delle escape room Italia è caratterizzato dalla presenza di due tipologie di canali. Da un lato, infatti, abbiamo le sale che nascono specificamente per ospitare le escape room, mentre dall’altro abbiamo hotel e ristoranti che di tanto in tanto ospitano escape room.

Nel primo caso abbiamo a che fare con locali che devono avere tutta una serie di autorizzazioni per trasformarsi in stanza da cui fuggire. Nel secondo caso, invece, l‘escape room è solo una sorta di valore aggiunto.

In altre parole, molto spesso, ristoratori o albergatori ospitano nelle loro strutture spettacoli di escape room come forma d’intrattenimento per aziende che vogliono proporre ai propri ospiti o dipendenti un momento di team building o formazione attraverso questa attività . Sotto questo punto di vista la escape room diventano un modo per diversificarsi rispetto alla concorrenza. Questo settore vettore distributivo sta dando non poche soddisfazioni con numerosi giovani e meno giovani che vanno a caccia dei locali che propongono le escape room.

Room escape Italia e formazione

Fino ad ora ci siamo approcciati alle escape room unicamente dal punto di vista del divertimento. Come abbiamo già accennato in precedenza, però, le escape room Italia sono anche momenti di formazione. Per capire perchè anche una escape room può formare i partecipanti è necessario fare un passo indietro.

Indipendentemente da quella che è la trama del gioco di fuga, una escape room si poggia tutta sulle capacità logiche dei partecipanti. L’obiettivo del gioco, infatti, è quello di interpretare una serie di segnali, apparentemente con poco significato come ad esempio un vecchio giornale buttato in un cassetto, per trovare le chiavi delle stanza e quindi fuggire. Essendo un’attività di squadra, l’unità e lo scambio dialettico tra i membri dei vari team è alla base della risoluzione del gioco. E’ proprio per questo motivo che oggi noi possiamo affermare che una escape room è anche uno strumento per fare formazione. Proprio per questo motivo sono tante le aziende che si affidano ai team di professionisti esperti in escape room per organizzare giochi di fuga formativi.

Fare team building con una escape room

Come si può fare formazione con una escape room? Partiamo da alcuni aspetti oggettivi. Ogni gruppo di partecipanti all’escape room deve essere unito per poter sperare di trovare la via di fuga dalla stanza. A livello di individualità, inoltre, intelligenza, velocità e comunicazione sono il segreto per riuscire a trovare la chiave. Queste tre qualità sono alla base anche del successo dei vari gruppi di lavoro. L’escape room, quindi, attraverso il divertimento, permette di formare team di lavoro affiatatati enfatizzando quella che sono le caratteristiche di ogni membro.

Per organizzare una escape room od un’altra attività di problem solving che possa essere occasione di formazione per il proprio personale, ci si può rivolgere al team di professionisti di EventiInMovimento.

Lo staff di attori di EventiInMovimento, forte di una vastissima esperienza maturata sul campo, è in grado di proporre situazioni che favoriscono la formazione dei partecipanti. Inoltre EventiInMovimento propone anche tutta una serie di servizi per l’organizzare dell’escape room stessa a partire dalla possibilità di monitorare in tempo reale quello che avviene tra i partecipanti.

In questo modo il promotore dell’escape room ha la possibilità di capire se l’evento ha centrato o meno il suo obiettivo.

Lascia un commento

Ultime dal Blog

Cabarettisti per eventi e feste aziendali

Cerchi qualcuno per intrattenere la tua festa, evento aziendale o manifestazione pubblica? Il divertimento dei tuoi ospiti è la nostra specializzazione, scegli tra i nostri migliori cabarettisti italiani o contattaci ora!

Disclaimer

Importante: Il materiale che costituisce il sito è di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari.
E' proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, senza permesso scritto degli autori.

Info

Indirizzo: via Aporti 34, 20125 Milano, Lombardia, Italia Phone: 349-3421537

Website: eventiinmovimento.com

twitter-iconfacebook-iconlinkedin-iconemail-icon