Escape games: cosa sono e dove trovare quelli formativi

Escape games è una delle parole più ricercate su internet tra gli appassionati di giochi di fuga. Da un punto di vista storico, il boom delle ricerche sui migliori escape games c’è stato soprattutto negli ultimi anni. Ovviamente questo forte incremento delle ricerche di queste parole chiave sui motori non è stato casuale. Non deve infatti sorprendere la coincidenza tra l’enorme diffusione dei giochi di fuga e la ricerca di escape room su internet.

Chiarito questo, cerchiamo ora di comprendere cosa si intende per giochi di fuga. In altre parole si tratta di rispondere alla domanda “cosa sono gli escape games”. Quando facciamo riferimento a questo tipo di giochi, il pensiero va a due grandi tipologie tematiche. Da un lato, infatti, abbiamo gli escape games virtuali ossia videogiochi con ad oggetto giochi di fuga mentre dall’altro abbiamo escape room reali ossia veri e propri giochi di fuga dal vivo ambientati in locations reali costruite appositamente per questo genere di gioco. Sono sopratutto questi ultimi ad aver incontrato un successo crescente negli ultimi anni.

Gli escape games reali, però, non sono tutti uguali. E’ necessario, quindi, fare una ripartizione che può aiutare ulteriormente chi è alla ricerca dei migliori gioghi di fuga.

Escape games quali sono i migliori

Possono essere considerati escape games sia i giochi di fuga ambientati in locali specificatamente ideati per questa forma di intrattenimento che i giochi di fuga che vengono ospitati presso hotel e ristoranti. Questi ultimi vengono proposti come forma d’intrattenimento per aziende o gruppi che si vogliono cimentare in giochi di team building, team working e problem solving. La famosa “camminata sul fuoco”, proposta dalle aziende ai propri dipendenti per rafforzare la fiducia in se stessi ed il coraggio di osare, lascia oggi sempre più spazio ad attività alternative ed originali, e l’escape room è una di queste. Il suo successo deriva dal fatto che si tratta di un evento non abitudinario e con un alto fattore sorpresa.

In pratica gli escape games presso hotel e ristoranti possono essere organizzati da qualsiasi pubblico esercente che abbia a disposizione uno spazio sufficiente per mettere in scena un gioco di fuga. Dal punto di vista dell’organizzatore gli escape games sono un mezzo per differenziarsi rispetto alla concorrenza. Come avviene con le cene con delitto o con i week end con delitto anche gli escape games sono un modo per attrarre nuovi clienti proponendo nuovi e diversi format d’intrattenimento.

Escape games: non solo gioco ma anche formazione

Gli escape games, come appena detto, sono sempre più spesso utilizzati anche per fare formazione. Molti addetti alla gestione delle risorse umane, infatti, indicano nei giochi di fuga un mezzo per favorire il lavoro di squadra. In pratica, anche per quello che riguarda questo aspetto, gli escape games somigliano molto da vicino alle cene aziendali con delitto. Ma perché gli escape games hanno anche un ruolo formativo?

Per rispondere a questa domanda, dobbiamo fare riferimento a quello che oggi si intende con team building vale a dire con l’insieme di tecniche e strumenti idonei a fare il team.

Gli escape games sono appunto un mezzo per creare il team. E’ la stessa trama dei giochi di fuga a favorire questo meccanismo. Per capire questo concetto prendiamo in considerazione come si svolge un gioco di fuga qualsiasi.

Escape games trame migliori per fare team building

Un gioco di fuga, per definizione, inizia con un gruppo di persone, quasi sempre amici, che sono rinchiuse in una stanza dalla quale, apparentemente, è impossibile scappare. In una escape room, infatti, sia le finestre che le porte sono chiuse in modo ermetico. La chiusura, però, è solo apparente. In realtà, infatti, nella stanza sono presenti tanti piccoli indizi che, se ben interpretati, possono contribuire a trovare il modo per scappare dall’escape room.

In una situazione simile il confronto tra i vari partecipanti al gioco diventa un alleato indispensabile per trovare una via di fuga. Da questo esempio è facile comprendere perchè gli escape games sono un ottimo strumento per fare formazione, cementando l’unione tra i vari membri del team.

Ovviamente una struttura non adibita a questo genere di gioco dovrà proporre soluzioni di escape room alternative, ad esempio il diner escape room.

Gli ospiti saranno “intrappolati” nella sala da pranzo ed ogni tavolo, che rappresenterà una squadra, dovrà risolvere degli enigmi per arrivare a trovare la chiave che a fine cena li farà uscire.

Escape games solo con attori professionisti

Dal discorso che abbiamo fin qui fatto, è facile dedurre che la capacità di trasformare una semplice escape room in un escape game di tipo formativo non è assolutamente da tutti. Affinchè un gioco di fuga diventi strumento di crescita per un gruppo, è indispensabile che la trama e la conduzione siano idonee a questo scopo. E’ logico che solo un team di attori professionisti sarà in grado di offrire un servizio simile. EventiinMovimento è uno staff professionisti con anni di esperienza in questo settore e quindi perfettamente capace di capire quello che occorre per fare team building con gli escape games.

Ultime dal Blog

Cabarettisti per eventi e feste aziendali

Cerchi qualcuno per intrattenere la tua festa, evento aziendale o manifestazione pubblica? Il divertimento dei tuoi ospiti è la nostra specializzazione, scegli tra i nostri migliori cabarettisti italiani o contattaci ora!

Disclaimer

Importante: Il materiale che costituisce il sito è di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari.
E' proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, senza permesso scritto degli autori.

Info

Indirizzo: via Aporti 34, 20125 Milano, Lombardia, Italia Phone: 349-3421537

Website: eventiinmovimento.com

twitter-iconfacebook-iconlinkedin-iconemail-icon