Sono sempre di più gli appassionati di escape room in Italia che sono soliti cercare sul web espressioni come ad esempio “giochi fuga da una stanza“.
A condurre una ricerca simile è soprattutto chi è a caccia di trame elaborate e non si accontenta della solita escape room magari imparata a memoria. Ricerche come quella indicata sono sintomatiche del livello di sviluppo che questo genere di spettacolo ha conosciuto negli ultimi anni. Arrivata in Italia come forma di animazione di avanguardia, l’escape room ha fatto passi davvero da gigante. Oggi in tutte le più grandi città italiane, ma anche in tanti capoluoghi di provincia, sono presenti sale e locali specificatamente ideati per essere lo scenario di una escape room.
Giochi fuga da una stanza: meglio quelli reali!
Quando parliamo di giochi di fuga da una stanza, non ci rifacciamo solo ed esclusivamente ad esperienze di tipo reale. Come noto, infatti, le escape room si possono trovare anche sotto forma di videogiochi. Gli appassionati di games giochi fuga da una stanza sono sempre a caccia delle ultime versioni delle loro trame preferite. C’è un abisso, però, tra i giochi fuga da una stanza reali e quelli virtuali. I games escape room, infatti, per quanto fatti bene e sempre più vicini alla realtà, non potranno mai dare quelle sensazioni che solo una escape room dal vivo può far provare.
Anche dal punto vista del coinvolgimento c’è un vero e proprio abisso tra i due modelli di escape room. I giochi fuga da una stanza reali, infatti, prevedono la creazione di alcuni gruppetti di amici che sono alle prese con giochi di logica per riuscire a scappare dalla stanza. E’ logico pensare che lo scambio di idee e il lavoro di team che il gruppo di amici porta avanti per trovare la via di fuga, darà delle sensazioni neppure lontanamente paragonabili a quelle di un videogioco.
E’ proprio per questo motivo che i giochi di fuga da una stanza reali sono decisamente migliori rispetto ai games di escape room per computer.
Giochi fuga da una stanza: il mercato attuale
Al di là dei videogiochi che sono un caso a se stante, dove è possibile trovare oggi i migliori giochi fuga da una stanza? Abbiamo già accennato a tutti quei locali che sono appositamente adibiti a questa forma di intrattenimento. Diciamo però la verità: non tutti gli appassionati di escape room hanno la possibilità di psrtecipare ad un escape room persoonalizzata per il proprio evento o azienda. Niente paura, però. Da un po’ di tempo, infatti, si è consolidato un secondo “canale distributivo” che non passa dai locali “retail”. Ci riferimento a tutti quei professionisti dell’intrattenimento nelle cene aziendali che possono proporre giochi di team building come la cena con delitto, il quiz elettronico personalizzato ed anche escape room in locations non convenzionali coe alberghi, ristoranti o sale private.
Tanti ristoratori e albergatori, infatti, spesso aprono le porte dei loro locali ad aziende che cercano spazi per le proprie conventions o pranzi aziendali. Poter proporre anche animazioni adatte come ad esempio l’escape room può dare quindi delle possibilità in più di distinguersi. Ovviamente la possibilità di trasformarsi in una escape room richiede tutta una serie di requisiti. Il locale, infatti, sia esso un albergo o sia esso un ristorante, deve avere un’area sufficientemente larga per presentare questo tipo di spettacolo.
Giochi fuga da una stanza: rivolgersi solo ai professionisti
C’è poi un secondo requisito che non è certamente obbligatorio ma da cui dipende il successo dell’esperienza. Molto spesso, infatti, sopratutto a causa di una concezione non esatta del risparmio, ci si affida nella realizzazione dell’escape room a team amatoriali. Questi ultimi, per forza di cose, presentano giochi di fuga da una stanza che ricalcano sempre le stesse trame. E’ facile immaginare quale livello di attrazione possa essere garantito da eventi di questo genere.
Per evitare di incappare in questo errore è sempre consigliabile rivolgersi a team di professionisti ossia a chi ha una certa esperienza nel settore. EventinMovimento è un pool di esperti in tutti i giochi di animazione e quindi anche nelle escape room. Con EventiinMovimento non solo si ha la possibilità di mettere in scena escape room ma anche di ricevere tutta una serie di utili consigli e suggerimenti che i team amatoriali non potrebbero mai dare.
Commenti Recenti