Giochi di fuga: quali sono i migliori e come organizzarli

Giochi di fuga, cosa sono? Una domanda simile lascia la strada aperta a risposte di ogni tipo e alla fantasia. Giochi di fuga, infatti, sono tante esperienze che vengono fatte con gli amici (e con una buona dose d’improvvisazione) quando si è bambini ma giochi di fuga sono anche esperienze avvincenti che vengono proposte anche come servizio d’intrattenimento. In questa piccola guida sui migliori giochi di fuga, la nostra attenzione è ovviamente rivolta al secondo caso.

A scanso di equivoci, quindi, chiariamo subito che ci rifacciamo ai giochi di fuga intesi come servizio d’intrattenimento. Per fare subito un esempio in modo tale da circoscrivere l’area della nostra analisi, possiamo dire che il gioco di fuga per antonomasia è l’escape room.

Giochi di fuga in alberghi o ristoranti

L’escape room è il classico gioco di fuga. In Italia questa forma d’intrattenimento ha una storia relativamente recente. Nonostante sia presente nel nostro paese da poco tempo, l’escape room è riuscita a ritagliarsi un pubblico di appassionati decisamente numeroso.

Da esperienza di nicchia, l’escape room è diventata una forma di animazione molta diffusa. Il merito di questa diffusione è dei tanti ristoratori, albergatori o comunque proprietari di strutture che hanno ospitato giochi di fuga nei loro esercizi ma soprattutto d’imprenditori che hanno deciso di creare delle vere e proprie locations solo per questo tipo di gioco. Il bello dell’escape room, infatti, è proprio questo. Proprio come avviene nel caso della cena con delitto, qualsiasi sala può essere trasformata nel set di una escape room. Ovviamente i pubblici esercenti che hanno deciso di fare del loro hotel o del loro ristorante la sede di un gioco di fuga, hanno avuto tutto l’interesse a compiere una scelta di questo tipo.

L’escape room, infatti, è uno strumento attraverso il quale catturare nuove fasce di clientela. Tanti ristoratori o albergatori che hanno ospitato giochi di fuga nelle proprie strutture sono riusciti a differenziarsi dalla concorrenza. Non è necessario essere degli esperti per comprendere che questo è un metodo interessante che permette di imporsi sul mercato da un punto di vista commerciale.

Giochi di fuga con escape room: una trama tipica

La prima scena in una escape room vede gruppo di amici o semplicemente compagni casuali di avventura chiusi all’interno di una stanza. E’ il preludio di quello che sta per avvenire. Come il più classico dei giochi di fuga, i partecipanti all’escape room saranno chiamati a risolvere tutta una serie di quesiti per individuare la via di fuga dalla stanza. Sulla scena sono presenti numerosi indizi solo in apparenza insignificanti.

Molto spesso si tratta di oggetti di utilizzo quotidiano che possono passare completamente inosservati. Esempi, in tal senso, sono giornali o libri. I vari partecipanti all’escape room, indizio dopo indizio dovranno riuscire a trovare la strada decisiva per poter uscire. E’ inutile evidenziare che i giochi di fuga più avvincenti e coinvolgenti sono quelli che presentano le trame meno scontate. Per questo motivo, le escape room riuscite sono quelle che danno più filo da torcere ai partecipanti.

Giochi di fuga: sempre meglio rivolgersi ad attori professionisti

Potenzialmente tutti sono in grado di organizzare un gioco di fuga. Quello che ci vuole per mettere su un minimo di trama per una escape room, infatti, è davvero poco. La realtà dei fatti, però, dimostra che con l’improvvisazione si hanno più svantaggi che vantaggi. Alla luce di quello che abbiamo messo in evidenza nel precedente paragrafo a proposito della necessità di proporre escape room dalla trama sempre più avvincente, è ovvio che solo i team di professionisti sono in grado di conseguire un obiettivo simile.

Viceversa, gli amatori potranno si mettere in scena giochi di fuga a basso costo, ma non saranno mai capaci di creare fidelizzazione.

Altra cosa importante sarà la location e le opzioni extra come la possibilità di registrare l’intero gioco per poi dare ai partecipanti il video .

L’investimento che centra l’obiettivo si ha solo scegliendo i giochi di fuga proposti dai team di professionisti. Un esempio di escape room di tipo professionale è quella proposta dallo staff di EventinMovimento. Questo team di attori, come spalle un’esperienza molto vasta dell’organizzazione di spettacoli e nel’animazione, propone giochi di fuga sempre nuovi e capaci davvero di attrarre. Si avrà la possibilità di andare in una location costruita appositamente per questo tipo di gioco con tematiche differenti o di avere una escape room a domicilio. Le escape room di EventiinMovimento, diventano così davvero uno strumento di divertimento per una serata differente o per animare una festa privata, convention o cena aziendale.

 

Per avere maggiori informazioni o per prenotare un escape room

compila questo modulo!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali

Ultime dal Blog

Cabarettisti per eventi e feste aziendali

Cerchi qualcuno per intrattenere la tua festa, evento aziendale o manifestazione pubblica? Il divertimento dei tuoi ospiti è la nostra specializzazione, scegli tra i nostri migliori cabarettisti italiani o contattaci ora!

Disclaimer

Importante: Il materiale che costituisce il sito è di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari.
E' proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, senza permesso scritto degli autori.

Info

Indirizzo: via Aporti 34, 20125 Milano, Lombardia, Italia Phone: 349-3421537

Website: eventiinmovimento.com

twitter-iconfacebook-iconlinkedin-iconemail-icon