Roberto De Marchi
Caratterista, monologhista, battutista, clown e artista eclettico
Roberto De Marchi ha grande esperienza di cabaret live, coinvolge il pubblico e vanta uno dei repertori più forniti nel mondo del cabaret.
Ha partecipato come ospite al Festival Nazionale del Cabaret 1997 ed ha presentato l’edizione 1998. Milanese di nascita, ha mosso i primi passi nel cabaret nel 1983 sul palcoscenico di due storici locali meneghini, il “Derby Club” e il “Ca’ Bianca”. Dopo il secondo posto conquistato nel 1985 al Festival “Loano Cabaret”, partecipa al mitico “Drive In” televisivo di Antonio Ricci e nel 1986 figura nel vivaio di giovani comici proposti da Pippo Baudo in “Fantastico”. In quel periodo è protagonista del film “Tango blu” di Alberto Bevilacqua, proseguendo quindi in TV con le trasmissioni “Jeans” e “Avanti senza spingere” e realizzando alcuni dischi e programmi radiofonici per Rete 105 Network. Nel 1997 interviene come ospite al Festival Nazionale del Cabaret e partecipando a “Paperissima Sprint” nel gruppo di comici proposto dal Festival ad Antonio Ricci. Per la sua partecipazione al programma gli è stato assegnato dalla critica televisiva il premio “Stella d’Argento” quale personaggio comico, rivelazione dell’estate ’97. Nell’estate ’98, ha partecipato a “Doppio Lustro” su Canale 5. Ha vinto il premio “Top Cab” ’97-’98 nell’ambito della rassegna “Cabaret in edizione Speciale” a Torino.
Roberto de Marchi è considerato uno dei maggiori esponenti della comicità surreal-demenziale-alfulmicotone, fatta di Calembour, clownerie, oggetti di uso improprio, dentiere come ringhiere, pettinature folli, poesie orripilanti e quadri impossibili. Di lui il critico Alter Bactaer ha detto: “la sua comicità è causa di contagiosissime epidemie di risate. Da provare comunque, almeno una volta, come la varicella ma molto, molto, molto più divertente”.
Caratteristiche
- Caratterista, monologhista, battutista, clown, artista eclettico
- In TV: Colorado Cafè, Drive In, Fantastico 7
- Grande esperienza di cabaret live, coinvolge il pubblico e vanta uno dei repertori più forniti nel mondo del cabaret