Agenzie attori Milano: come muovere i primi passi e farsi notare

agenzie per attoriUna delle domande quasi spontanee che potrebbe porsi un attore che muove i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo riguarda il ruolo delle agenzie per attori. A cosa serve un’agenzia per attori? E in secondo ordine: si deve per forza passare da una agenzia per riuscire a trasformare la propria bravura personale in un vero e proprio lavoro?

Cominciamo dalla prima domanda e focalizziamo la nostra analisi sulla città di Milano. La scelta dal capoluogo lombardo non è casuale. E’ infatti noto che le capitali del mondo dello spettacolo in Italia siano Roma e Milano. Se si vuole sfondare come attori per forza di cose si deve passare dalle agenzie di queste due città. Riuscire a stabilire un rapporto con una agenzia per attori non è chiaramente facile. Per semplificare al massimo si può affermare che le agenzie non si legano, solitamente, ad attori ai primi passi e, allo stesso tempo, senza una agenzia un per un attore la strada sarà più difficile. Anche dall’agenzia, quindi, passa il successo di ogni attore.

 

Agenzie attori Milano: perchè sono importanti

Chiaramente le agenzie per attori hanno un ruolo pratico non indifferente. Pensiamo per un momento a un’ipotesi assurda: la non esistenza di queste agenzie. Ebbene se esse non ci fossero l’attore dovrebbe occuparsi non solo di recitare ma anche della promozione delle sua immagine e attività nonché di tutte le pubbliche relazioni connesse con il suo lavoro. Riuscendo ad entrare nel circuito dell’agenzia, invece, è possibile dedicarsi anima e corpo alla sola recitazione. Tutta la parte di relazioni pubbliche sarà a carico dell’agenzia che provvederà a trovare nuovi contratti e ad organizzare determinate serate.

Da questa funzione originaria, le agenzie per attori sono passate ad allargare la loro sfera di azione. Oggi a Milano, infatti, è possibile trovarne numerose che si occupano di selezionare attori per determinate parti e ruoli.  E’ questa, quella che un tempo era definita come la grande occasione di un attore ossia la partecipazione ad un casting per uno specifico film. Oggi a Milano, e più in generale in tutte quelle che sono le capitali del cinema e dello spettacolo, si può parlare di tante grandi occasioni. Sempre più frequentemente, infatti, le agenzie per attori, in virtù dell’accordo con case di produzione impegnate nella realizzazione di una pellicola, vengono incaricate di selezionare volti nuovi per parti specifiche oppure di spulciare nelle loro banche dati alla ricerca di quel volto che può andare bene.

 

Non stare mai con le mani in mano

Un aspirante attore non deve mai stare seduto in attesa di essere contattato. Se si decide di andare a Milano perché si vuole sfondare non si può certamente stare ad attendere le selezioni di una agenzia o che questa prenda in mano il telefono e si faccia sentire per una parte. Al contrario ci si deve appostare alla ricerca del contatto giusto, infilare nello studio che può dare una svolta alla propria vita ma anche studiare e perfezionarsi attraverso corsi di recitazione. Una città come Milano, tra l’altro, offre molte possibilità di farsi una buona formazione attoriale.

Ultime dal Blog

Cabarettisti per eventi e feste aziendali

Cerchi qualcuno per intrattenere la tua festa, evento aziendale o manifestazione pubblica? Il divertimento dei tuoi ospiti è la nostra specializzazione, scegli tra i nostri migliori cabarettisti italiani o contattaci ora!

Disclaimer

Importante: Il materiale che costituisce il sito è di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari.
E' proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, senza permesso scritto degli autori.

Info

Indirizzo: via Aporti 34, 20125 Milano, Lombardia, Italia Phone: 349-3421537

Website: eventiinmovimento.com

twitter-iconfacebook-iconlinkedin-iconemail-icon