Cabarettisti per feste di paese: tra tradizione e originalità
Le feste di paese sono probabilmente uno dei principali biglietti da visita dell’Italia. Nel nostro Paese, infatti, non c’è frazione, borgo o quartiere di città che non abbia la sua sfilza di feste. Retaggio dell’epoca passata, quando lo spirito di comunità caratterizzava tutti i comuni d’Italia, oggi le feste di paese sono diventate anche fenomeno turistico tanto da attrarre, molto spesso, comitive che si muovono anche da molto lontano. Il segreto del successo di una festa di paese, e quindi la sua capacità di diventare strumento di attrazione turistica, dipende dal tema della serata ma anche dall’animazione che viene offerta.
Le feste di paese, infatti, siano esse storiche sagre o manifestazioni a premi di altro genere, puntano molto sul coinvolgimento del pubblico e, da sempre, il coinvolgimento viene molto spesso associato alla comicità e al cabaret. Si è soliti frequentare le feste di paese, infatti, non solo per trascorrere serate diverse all’insegna della buona cucina (se si ha a che fare con una sagra) ma anche per distrarsi e ridere. E’ per questi motivi che il cabarettista è praticamente un ospite fisso delle feste paese. Non serve che ci sia sul palco della piazza il grande nome, quello che conta è che il cabarettista sia un professionista che sappia perfettamente quelle che sono regole del gioco che vanno seguite in questo caso per catturare l’attenzione del pubblico presente.
Cabarettisti per feste di paese: tante offerte ma attenzione alla qualità dello spettacolo
Il cabaret per le feste di paese è probabilmente uno di quei settori dove è più difficile distinguere gli artisti professionisti da quelli che potremo definire come amatoriali. Tutto questo perché sono gli stessi comitati organizzatori a ripiegare, molto spesso, su cabarettisti locali spesso improvvisati nella convinzione che agendo in questo modo sia possibile contenere i costi. E invece una strada simile è completamente sbagliata in quanto va a determinare un oggettivo abbassamento del livello stesso della festa con rischio di flop. Per entrare in contatto con cabarettisti professionisti ci si può rivolgere allo staff di EventinMovimento e avere, in questo modo, la possibilità di mettere in scena uno spettacolo all’altezza della festa di paese.
Commenti Recenti