Animazione cene aziendali: ecco alcuni segreti per centrare l’obiettivo

animazione cene aziendaliL’approssimarsi delle festività o di determinate ricorrenze connesse a date che hanno un certo significato per un’ azienda è spesso vissuto in modo decisamente negativo dai dipendenti. Tutti, infatti, sono consapevoli che il regalo del titolare altro non sarà che la solita cena aziendale che, nella migliore delle ipotesi, può andare bene per i nuovi arrivati ma di certo non è il massimo per chi in quella azienda presta servizio oramai da anni. Una cena aziendale che diventa routine è destinata a non apportare alcun valore aggiunto alla stessa impresa e a sfociare, spesso, in defezioni che vengono giustificate con scuse di ogni tipo.

Ma c’è un modo per far si che si possa creare un meccanismo inverso per il quale ci sia una sorta di gara a partecipare ad una cena aziendale? La risposta è chiaramente si e a fare la differenza è la forma di animazione che viene inserita nella cena stessa.

Cena aziendale: e se gli ospiti sono esterni all’azienda stessa?

Il discorso che abbiamo appena fatto sul peso dell’animazione in una cena aziendale vale anche nel caso in cui gli ospiti dell’evento non siano interni all’impresa ma si abbia a che fare, invece, con cene ristrette tra rappresentati di varie aziende. Solitamente, in quest’ultimo caso, si tratta di appuntamenti per celebrare il raggiungimento di determinati accordi con altri players. E’ chiaro che in una situazione di questo tipo sia assolutamente vietato sbagliare. Ancora una volta l’animazione è la carta in più per trasformare una comune cena aziendale in una serata che sia difficile da dimenticare. Come nel caso di classiche cene aziendali tra dipendenti della stessa azienda, anche in questa seconda fattispecie il segreto per lasciare a bocca aperta tutti è dedicare un’importanza che non sia eccessiva né alla location né al menu cercando invece di puntare sull’intrattenimento.

Animazione cene aziendali: tutte le soluzioni possibili

Chiarito quello che può essere il ruolo dell’animazione in qualsiasi tipo di cena aziendale, spostiamo adesso l’attenzione sulle forme possibili di animazione perché, come è facilmente intuibile, non esiste un metodo unico per animare una serata ma esistono invece spettacoli diversi a seconda delle esigenze. E’ per questo motivo che il consiglio che si può dare nella scelta del tipo di animazione è sempre quello di esporre le proprie esigenze con chiarezza allo staff che andrà a curare la serata. Molto spesso sono gli stessi attori a farsi avanti chiedendo informazioni sul contenuto della serata e sul target di presenti. E’ questa la prima regola, ad esempio, che viene seguita dal team di Eventiimovimento. Interpretare le esigenze del cliente organizzatore è la migliore garanzia di un’animazione all’altezza della serata. Se ad esempio lo scopo della cena aziendale è puramente ricreativo, allora uno spettacolo di cabaret o un’intrusione di camerieri pazzi possono essere le soluzioni più azzeccate. Nel primo caso, è possibile anche far esibire volti noti della risata se chiaramente il budget lo permette. Un aspetto che deve essere molto curato nel caso di animazione a base di cabaret è rappresentato dall’allestimento dello spazio. Tutti gli invitati, infatti, deve essere messi in condizione di poter vedere il cabarettista in azione. E’ quindi essenziale una disposizione ragionata dei tavoli e un collocamento ottimale dell’amplificazione e delle luci. Anche questo aspetto viene molto curato dallo staff di Eventiinmovimento. I camerieri pazzi, invece, si muovono su un terreno ancora più improntato all’ironia. Mischiati tra i veri camerieri, questi finti dipendenti del ristorante sono specializzati nella creazione di situazioni sempre più imbarazzanti, osando sempre di più e mettendo in palese difficoltà tutti i commensali tanto che qualcuno, con l’incalzare di strani imprevisti e disguidi, inizierà a chiedersi se non ci sia uno scherzo dietro quella cena.

La terza forma di animazione possibile per rendere più vive le cene aziendali è rappresentata dallo spettacolo di burlesque. Le performance di questo tipo non sono chiaramente per tutti e quindi uno spettacolo simile va certamente coordinato con l’organizzatore della serata. A conti fatti, e secondi i dati alla mano di Eveninmovimento, il burlesque è tornato decisamente di moda negli ultimi anni grazie alla sua capacità di combinare fascino, danza e teatro. Per nulla volgare, il burlesque è l’esaltazione della femminilità e della dolcezza e allora non è un caso che anche le imprese con donne come dipendenti non si facciano problemi a proporre questa forma di animazione per allietare una cena aziendale.

Ultime dal Blog

Cabarettisti per eventi e feste aziendali

Cerchi qualcuno per intrattenere la tua festa, evento aziendale o manifestazione pubblica? Il divertimento dei tuoi ospiti è la nostra specializzazione, scegli tra i nostri migliori cabarettisti italiani o contattaci ora!

Disclaimer

Importante: Il materiale che costituisce il sito è di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari.
E' proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, senza permesso scritto degli autori.

Info

Indirizzo: via Aporti 34, 20125 Milano, Lombardia, Italia Phone: 349-3421537

Website: eventiinmovimento.com

twitter-iconfacebook-iconlinkedin-iconemail-icon