Intrattenimento cene aziendali: rafforzare lo spirito di gruppo

cena aziendale

Intrattenimento cene aziendali, un fattore molto importante per la buona riuscita di un meeting.

La cena tra il datore di lavoro e i propri dipendenti o, nel caso di multinazionali, tra membri di uno stesso ufficio, deve essere sia una occasione di svago che un momento comunque formativo. Del resto sono le più moderne teorie sulla gestione delle risorse umane ad evidenziare che momenti come le cene o viaggi o addirittura attività sportive non vanno intese solo come occasioni ludiche ma come passaggi determinati per consolidare il legame tra azienda e dipendenti, favorendo quella che viene tecnicamente definita come team building ossia costruzione e consolidamento dello spirito di squadra. Sono oramai tanti i datori di lavoro o i vertici di singole unità dell’impresa perfettamente consapevoli che una cena aziendale fatta in un determinato modo valga molto di più di 1000 discorsi sullo spirito di squadra.

Intrattenimento cene aziendali: come trovare il punto di equilibro tra formazione e divertimento

Una cena aziendale deve essere in primo luogo un’occasione di svago ma allo stesso tempo deve anche fare l’interesse dell’impresa ossia formare. Sintetizzare queste due esigenze non è affatto semplice e solo rivolgendosi a dei professionisti è possibile avere una soluzione su misura. Il mercato dell’intrattenimento, infatti, è talmente variegato che è possibile per movimentare la cena trovare soluzioni di ogni tipo. La vera professionalità di chi si occupa d’intrattenimento di cene aziendali sta nel trovare quello che realmente serve per quella specifica serata. Si tratta di un’esigenza vitale che lo staff di Eventiinmovimento ha ben presente. Una perfetta comunicazione tra l’organizzatore della cena e chi si occupa dell’intrattenimento è quindi la prima regola base. Target della serata e tipologia di azienda sono due fattori determinati per l’offerta di un servizio che sia davvero fatto su misura.

In un immaginario pendolo dove a un polo è collocato il puro divertimento e all’altro la formazione pura, il quiz elettronico e il teatro di impresa rappresentano due modalità d’intrattenimento più pendenti verso la formazione. Il quiz elettronico, in particolare, permette di rafforzare lo spirito di squadra poiché le domande che vengono proposte ai vari gruppi in cui si sono suddivisi i partecipanti alla cena (un’idea che i professionisti di Eventiimovimento applicano spesso è quella della divisione per uffici o gruppi di lavoro reali) possono anche avere a che fare con la vita aziendale di tutti i giorni. Chiaramente si tratta di domande ironiche su questo o su quel collega particolare che vengono inserite in un elenco di quiz generici. A vincere è la squadra che riesce a totalizzare più punti. Stesso livello di formazione è quello garantito dal teatro di impresa che richiede, comunque, un elevato livello di partecipazione da parte del titolare o un responsabile dell’azienda. Solo loro, infatti, possono fornire le descrizioni di quelle dinamiche aziendali che poi gli attori reinterpreteranno in chiave ironica sul palco. Questo tipo di spettacolo è, probabilmente, quello che forma di più in assoluto poiché permette a tutti di vedere la propria azienda dal di fuori, evidenziandone i pregi e quello che invece si può migliorare.

Spostando il pendolo più verso il lato del divertimento, altri esempi d’intrattenimento cene aziendali sono rappresentati dalla cena aziendale con delitto, da spettacoli di cabaret e da show di burlesque (questi ultimi molto rivalutati ultimamente dopo un lungo periodo di ombra e molto apprezzati dal pubblico femminile).

La cena aziendale con delitto, nella particolare forma proposta dallo staff di Eventiinmovimento, permette una sana competizione tra i vari gruppi d’investigatori che sono chiamati non solo a capire chi sia l’assassino ma anche a cimentarsi nell’interpretazione dei sospettati (trovata che rende lo spettacolo altamente coinvolgente). Il feedback in arrivo dalla cena aziendale con delitto è certamente positivo. L’esperienza sul campo ha mostrato, con i fatti, che una soluzione basata su scene veloci e non ripetitive ha un effetto 100 volte più coinvolgente rispetto agli spettacoli di tipo teatrale, lunghi e caratterizzati dalla spaccatura tra attori e pubblico. Il ruolo educativo della cena aziendale con delitto deriva dalla incessante necessità che i vari detective si confrontino con la loro squadra, mettano sul tavolo le loro ipotesi, individuino le prove che possono inchiodare l’assassino. Tutte dinamiche che cementano un team, permettendo anche a colleghi tra cui non scorre buon sangue di trovare un’occasione di confronto e dialogo nel divertimento. Un modo, quindi, per portare serenità e far crescere il gruppo.

Ultime dal Blog

Cabarettisti per eventi e feste aziendali

Cerchi qualcuno per intrattenere la tua festa, evento aziendale o manifestazione pubblica? Il divertimento dei tuoi ospiti è la nostra specializzazione, scegli tra i nostri migliori cabarettisti italiani o contattaci ora!

Disclaimer

Importante: Il materiale che costituisce il sito è di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari.
E' proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, senza permesso scritto degli autori.

Info

Indirizzo: via Aporti 34, 20125 Milano, Lombardia, Italia Phone: 349-3421537

Website: eventiinmovimento.com

twitter-iconfacebook-iconlinkedin-iconemail-icon