Team building Milano: i vari modi per sviluppare lo spirito di appartenenza in un gruppo

team building MilanoLa gestione delle risorse umane è uno di quegli ambiti che sono stati interessati a profonde trasformazioni negli ultimi anni. Mentre fino a poche decine di anni fa, infatti, i dipendenti erano considerati semplicemente dei prestatori d’opera in cambio di salario, nell’epoca più moderna il dipendente è visto come una risorsa da valorizzare in modo tale da accrescere la sua soddisfazione e anche il suo contributo allo sviluppo dell’azienda. Dipendente e azienda, quindi, sono visti come due realtà complementari. L’arte di riuscire a creare spirito di gruppo tra gli stessi dipendenti di un’azienda ha trovato la sua massima espressione in quella che viene chiamata team building. Di origini americane, la team building raggruppa un insieme variegato di attività il cui obiettivo è quello di rafforzare lo spirito di appartenenza del dipendente e la sua identificazione con l’azienda. La team building può essere di due tipi: indoor ossia in aula e outdoor ossia fuori dall’aula. Solitamente, inoltre, il momento iniziale, sia esso più teorico ossia in aula, o più pratico, è poi seguito da uno step di confronto di tipo discorsivo sulle sensazioni provate. Da questa breve introduzione si comprende la necessità che l’attività di team building siano seguite da professionisti del settore sappiano quale genere di iniziative andare a proporre. In una piazza come Milano, ad esempio, operano team di consulenza che sono specializzati nelle varie aree che compongono l’attività di team building. Il più delle volte questo genere di attività include competizioni a base di sport particolari come l’alpinismo, il canottaggio o ancora il rafting. In genere si tratta di attività che vengono fatte fuori città in parchi attrezzati anche per rompere la grigia routine milanese di tutti i giorni.

 

Team building Milano: formare risorse senza mai rinunciare al divertimento

E’ chiaro che esperienze come quelle a cui si è accennato abbiano un costo che non è certamente indifferente. L’elenco delle spese per attività di team building immerse nella natura è decisamente lungo e su una piazza come Milano, in cui la crisi economica ha certamente ridotto il potere di investimento delle aziende, non è pensabile spendere le stesse cifre del passato d’oro per questi eventi. Ciò non significa, però, che un imprenditore debba rinunciare all’attività di formazione dello spirito di gruppo perché è evidente e provato che senza identificazione tra il dipendente e la sua azienda non ci possa essere alcun margine di crescita né per il primo né tantomeno per la seconda. In poche parole la team building conviene a tutti. Per salvaguardare questa importante componente della gestione delle risorse umane e, al tempo stesso, non spendere troppo ci si può rivolgere a quei team di professionisti del settore che su Milano hanno sviluppato un’offerta decisamente particolare di team building. E’ questo, ad esempio, il caso di Eventiinmovimento, un team giovane che è si è specializzato nella fornitura di servizi di team building a Milano partendo dalla messa in scena di eventi di puro divertimento. Per assistere alle attività di formazione di Eventiinmovimento è sufficiente anche una semplice sala di un ristorante eliminando così tutti quei costi che deriverebbero da una trasferta fuori Milano. L’abilità di Eventiinmovimento sta nella capacità di trasformare una semplice cena in una occasione di crescita delle spirito di gruppo. Anche con la giusta animazione e sempre divertendosi, è possibile quindi fare team building a Milano in tempo di crisi.

 

Team building Milano: ecco 3 soluzioni vincenti

I pezzi forti di Eventiinmovimento sono tre a cui corrispondono altrettante attività di team building. Stiamo parlando della cena aziendale con delitto, del quiz elettronico e del teatro di impresa. La prima altro non è che una variante aziendale del delitto a tavola. Nella cena aziendale con delitto, infatti, i partecipanti sono divisi in gruppi di indagine e proprio il tentativo di riuscire a risolvere per primi il delitto va a determinare un impatto certamente positivo sullo spirito di squadra. Anche nel quiz elettronico i partecipanti vengono divisi in squadre che gareggiano tra di loro. Il senso del gioco è quello di rispondere per primi e in modo esatto alle domande che vengono loro rivolte. Per finire, il teatro di impresa consiste nella messa in scena, condotta da attori professionisti, di tutta una serie di scene che ricalcano le dinamiche presenti quotidianamente in azienda. L’obiettivo è quello di usare la chiave grottesca per stimolare la riflessione su alcuni aspetti della vita aziendale di ogni giorno.

Chiaramente la scelta tra cena aziendale con delitto, quiz elettronico e teatro d’impresa dipende anche da quello che è l’obiettivo formativo della serata.

Ultime dal Blog

Cabarettisti per eventi e feste aziendali

Cerchi qualcuno per intrattenere la tua festa, evento aziendale o manifestazione pubblica? Il divertimento dei tuoi ospiti è la nostra specializzazione, scegli tra i nostri migliori cabarettisti italiani o contattaci ora!

Disclaimer

Importante: Il materiale che costituisce il sito è di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari.
E' proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, senza permesso scritto degli autori.

Info

Indirizzo: via Aporti 34, 20125 Milano, Lombardia, Italia Phone: 349-3421537

Website: eventiinmovimento.com

twitter-iconfacebook-iconlinkedin-iconemail-icon