Cena con delitto come funziona

Come si svolge una cena con delitto, scena dopo scena

Cena con delitto come funziona.

Scordatevi le classiche uscite per andare a cena. Grazie alla cena con delitto, infatti, si esce con la propria compagna o con i propri amici per andare a indagare su un omicidio. Sotto questo punto di vista, quindi, il delitto a tavola ha praticamente rivoluzionato le consuete serate al ristorante. Con la cena con delitto, infatti, la “mangiata” fuori cessa di essere l’evento principale e diventa secondaria. Viceversa è questa particolare forma di animazione a base di indagini, testimonianze e intuito a diventare da collaterale a principale. Si arriva quindi ad una evoluzione decisamente particolare per la quale un ristorante non viene scelto per il menu ma per il giallo che sarà messo in scena.

 

Cena con delitto come si svolge.

Dal punto di vista dell’impegno necessario per allestire una cena con delitto, le responsabilità e le competenze a carico del ristoratore che aprirà le porte del suo locale alle indagini (e a tanti provetti investigatori) sono decisamente poche. A conti fatti, infatti, l’esercente dovrà solo occuparsi del servizio ai tavoli e del menu. Tutto il resto, dall’allestimento della location alla messa in scena del delitto, sarà di competenza del team che si occuperà del giallo a tavola. Ma vediamo nello specifico una cena con delitto come funziona.

Occorre chiarire anzitutto che nella macrocategoria delle cene con delitto rientrano varie tipologie di delitti a tavola. Uno dei discriminanti principali riguarda il rapporto che sussiste tra gli attori e il pubblico e insiste sul livello di interazione che si viene a creare tra le parti. Ciascun commensale, in altre parole, può essere un semplice spettatore oppure può essere parte attiva nel giallo. In termini generali si possono quindi distinguere tre tipi di cene con il delitto. Nella prima gli ospiti sono semplicemente spettatori che si “gustano” un giallo, nella seconda gli attori si avvicinano al pubblico e praticamente recitano tra i tavoli mentre nelle terza gli ospiti hanno un livello massimo di interazione e sono chiamati anche a recitare un copione.

Quale è la forma migliore di cena con delitto?

Per rispondere a questa domanda si deve avere chiaramente ben in testa quello che è l’obiettivo che si vuole conseguire con questa forma di animazione. Noi da parte nostra siamo convinti che il cliente che varchi la soglia di un ristorante o di un hotel che organizza una cena con delitto lo faccia perchè è alla ricerca di coinvolgimento. Per questo il tipo di cena con delitto che mettiamo in scena è quello che prevede una interazione diretta dell’ospite con il giallo.

Ma veniamo al funzionamento di una cena con delitto.

Al loro arrivo gli ospiti vengono fatti accomodare ai tavoli dai due attori e si procede alla formazione delle squadre. A ciascun team di indagine saranno date delle cartellette con dentro tutto l’occorrente per affrontare il giallo. Non solo quindi il riassunto di quello che è avvenuto e il taccuino per annotare le proprie deduzioni ma anche un copione che sarà poi letto da uno dei membri della singola squadra che interpreterà il ruolo di sospettato. Nessuna linea di demarcazione quindi tra attori e pubblico. Il colpevole può essere seduto in ciascun tavolo.

Dopo una breve presentazione con un piccolo intervento di cabaret (tutti gli attori sono anche cabarettisti) si procede con l’antipasto al termine del quale verrà messa interpretata dagli attori la prima scena, quella dell’omicidio.

Si prosegue poi col primo piatto e con i primi interrogatori. Ad ogni squadra, infatti, verrà assegnato un breve copione e quando l’ispettore chiamerà il sospettato corrispondente, un membro della squadra sarà chiamato ad interpretare, leggendolo, il copione assegnatogli.

Dopo 4 o 5 tornate di interrogatori, intervallate dalle normali fasi di una normale cena, si prosegue col secondo piatto, con i rimanenti interrogatori per arrivare infine alla resa dei conti. Ciascuna squadra indicherà, durante il dolce, il nome del presunto colpevole fornendo il movente ed maggior numero di prove possibile. A vincere sarà quel team di investigatori che si sarà maggiormente avvicinato alla verità. Il premio non sarà però solo per i detective più bravi ma anche per gli ospiti che si sono messi in evidenza come migliori attori. Infatti verranno scelti due o tre interpreti che si sono distinti nella recitazione e tramite l’applauso del pubblico verrà decretato il vincitore. I premi saranno degli attestati ed, in alcuni casi, delle cene con delitto omaggio.

 

Se desideri partecipare ad una cena con delitto o prenotare uno spettacolo privato

contattami oggi stesso compilando questo modulo!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali

Ultime dal Blog

Cabarettisti per eventi e feste aziendali

Cerchi qualcuno per intrattenere la tua festa, evento aziendale o manifestazione pubblica? Il divertimento dei tuoi ospiti è la nostra specializzazione, scegli tra i nostri migliori cabarettisti italiani o contattaci ora!

Disclaimer

Importante: Il materiale che costituisce il sito è di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari.
E' proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, senza permesso scritto degli autori.

Info

Indirizzo: via Aporti 34, 20125 Milano, Lombardia, Italia Phone: 349-3421537

Website: eventiinmovimento.com

twitter-iconfacebook-iconlinkedin-iconemail-icon