Attori comici italiani: quando far ridere diventa un’arte

Attori comici italianiLa comicità è sempre stata uno dei punti di forza del cinema italiano. Grazie anche alle origini greche e alla tradizione romana, il nostro Paese, anche quando non era una nazione, è sempre stato decisamente all’avanguardia in questo settore. Spettacoli con attori comici, infatti, erano già di casa nell’Antica Roma e anche nell’oscuro Medioevo, i comici non mancavano mai sia nelle feste di popolo che nelle case dei ricchi mecenati. Questa tradizione ha permesso all’industria cinematografica del nostro paese di partire con metri di vantaggio rispetto al cinema degli altri paesi. Infatti, non appena ha fatto la sua comparsa il cinematografo, la comicità ha avuto un nuovo palcoscenico per potersi far apprezzare da tutti. E’ stato questo il momento in cui si è assistito alla consacrazione della comicità.

Oggi gli attori comici italiani sono davvero tanti. Non ci si riferisce chiaramente solo a quei fortunati che, grazie alla loro bravura, sono riusciti a sfondare sul piccolo e grande schermo ma anche a quelle migliaia di attori che studiano e si sacrificano per affinare sempre di più la loro dote.

Contrariamente a quello che si può pensare, infatti, per saper far ridere è necessaria una sorta di predisposizione ma è indispensabile anche tanto studio e tantissimo perfezionamento. Questo perché l’attore comico non è un buffone ma è un professionista che con la risata riesce a far passare un preciso messaggio che anzi assume ancora maggior valenza. L’attore comico, in pratica, spinge alla riflessione suscitando il sorriso. E questo processo, come hanno sempre affermato gli stessi addetti ai lavori, non è certamente facile.

 

 

Attori comici italiani: tante scuole per sviluppare la propria vocazione

In Italia ci sono tante scuole a accademie che permettono agli attori comici di perfezionarsi. Se si è fortunati si può accedere a queste scuole anche con delle borse di studio. La partecipazione alle lezioni premette di affinare quella che è la propensione alla comicità. Si tratta di esperienze molto dure che, come hanno affermato tanti comici celebri in interviste rilasciate durante la loro carriera, permettono di crescere professionalmente anche se è chiaro che non tutti possono riuscire a sfondare. L’abnegazione è quindi la prima qualità che un comico italiano deve necessariamente avere per fare carriera.

 

 

Attori comici italiani: un elenco lunghissimo di professionisti che hanno sfondato

Come testimoniato dalla pagina che Wikipedia dedica agli attori comici italiani, il numero delle celebrità nostrane della risata è davvero alto a dimostrazione dell’estrema fecondità dell’arte di saper far ridere nel nostro settore. Addirittura Wiki dedica ai comici italiani quasi un dizionario con tutti i nomi che vengono elencati in ordine alfabetico. E’ scorrendo tale elenco che si ha la prova certa che nel nostro paese la comicità ha più di una sfumatura. In Italia non esiste quindi una comicità ma tante comicità che sono anche il frutto delle differenze regionali che arricchiscono il nostro paese. Molti attori comici italiani, infatti, hanno avuto successo proprio perché sono stati capaci di usare come trampolino di lancio una determinata specificità territoriale che a sua volta dà vita a una specificità anche di tipo caratteriale.

Ultime dal Blog

Cabarettisti per eventi e feste aziendali

Cerchi qualcuno per intrattenere la tua festa, evento aziendale o manifestazione pubblica? Il divertimento dei tuoi ospiti è la nostra specializzazione, scegli tra i nostri migliori cabarettisti italiani o contattaci ora!

Disclaimer

Importante: Il materiale che costituisce il sito è di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari.
E' proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, senza permesso scritto degli autori.

Info

Indirizzo: via Aporti 34, 20125 Milano, Lombardia, Italia Phone: 349-3421537

Website: eventiinmovimento.com

twitter-iconfacebook-iconlinkedin-iconemail-icon