Colorado comici: gli artisti che hanno lasciato il segno

Colorado comiciColorado comici sono la prima cosa che viene in mente quando si pensa a questo binomio. Colorado oltretutto è uno di quei programmi tv che o si amano oppure no. Non ci sono spesso infatti vie di mezzo nel giudicare un tipo di format che, comunque la si pensi, insieme a Zelig, negli ultimi anni ha portato la comicità in prima serata.

Rivolto soprattutto a un target molto giovanile e alla moda, Colorando ha radicalmente cambiato il ruolo della risata in televisione. I detrattori del programma affermano che Colorado sarebbe estraneo alla tradizione italiana. La comicità espressa sul palcoscenico di questa trasmissione avrebbe invece una forte influenza americana. Il marchio Usa è evidente fin da quella che era la denominazione completa di Colorado nei primi anni di trasmissione. Quando nel lontano 2003 questo programma tv fece la sua comparsa su Italia Uno, infatti, il suo titolo completo era Colorado Cafè Live.

Grazie ad uno stile molto metropolitano, Colorando riuscì ad imporsi su una platea non ampia di spettatori. La fortuna del programma fu la sua capacità di fidelizzare un pubblico che era pronto a sperimentare nuove forme di comicità.

Il tratto americano del format, pur restando sempre una costante, subì un alleggerimento dopo i primi anni di trasmissione. Alcuni aspetti lontanissimi dalla tradizione italiana vennero ammorbiditi.

Nonostante questo compromesso, però, il programma continuò a dividere. Per molti spettatori Colorando era il tentativo di dare luce da una comicità nuova. Per altri, invece, non faceva semplicemente ridere.

In realtà a far rientrare a pieno titolo Colorado tra i programmi all’insegna della comicità sono i tanti artisti che sul suo palco sono transitati.

Colorado comici: i nomi degli artisti che hanno avuto successo

I nomi di comici di Colorado sono tantissimi. Ovviamente non tutti quelli che sono transitati da questo programma hanno poi avuto successo. Molti comici che si sono esibiti sul palco di Colorado sono stati presenti solo per poche edizioni, alcune volte addirittura per una sola stagione. Non sono mancati, però, quei comici che sono entrati a pieno titolo, e per più anni, nello staff di Colorado.  In alcuni casi, attori comici hanno legato per sempre la loro storia a quella del programma tv.

Ma veniamo ai nomi. Tra i comici che si sono messi più in luce a Colorado c’è Paolo Caiazzo. Formatosi presso il Teatro Cilea di Napoli, Caiazzo ha portato a Colorando la sua concezione di comicità. Attraverso un linguaggio molto semplice, l’artista partenopeo ha sistematicamente provato a far ridere di sé stessi, cogliendo gli aspetti più buffi del nostro io.

Sono sempre espressione della comicità artistica partenopea, 3 altri grandi artisti che sono stati protagonisti a Colorado. Si tratta di Ardone, Peluso e Massa. Questo trio, nato da esperienze di teatro con Albertezzi e Giuliana de Sio, è poi transitato a Colorado. All’attivo del trio c’è stata anche la partecipazione a Zelig.

I Turbolenti (Enzo Polidoro, Gianluca Impastato, Gianluca Fubelli, Stefano Vogogna) sono uno degli emblemi della trasmissione di Colorado, infatti sono sempre stati presenti fin dalla prima edizione riscuotendo un grande successo di pubblico e di serate.

Rimanendo al Nord, altro nome legato, in qualche misura a Colorado, è quello di Stefano Chiodaroli. Questo artista, originario del varesotto, è riuscito a fare molta strada in tv. Accanto alla partecipazione al cast di Colorado Cafè, infatti, ci sono esperienze a Zelig e in altri programmi. Il segreto del successo di Chiodaroli sono stati una serie di azzeccatissimi personaggi della porta a accanto proposti con la sua travolgente follia comica.

Hanno fatto parte del cast di Colorado Cafè anche i Ditelo Voi. Per il trio di comici napoletani, il programma di Italia Uno è stata una tappa di un successo ampio e riconosciuto. Dai teatri alla tv, infatti, la comicità dei Ditelo Voi è arte e riflessione.

Comici Colorado: i simboli del programma

E veniamo adesso a quello che probabilmente è uno dei comici che più hanno legato la loro esperienza a Colorado. Parliamo di Baz il comico sassarese che, negli anni delle sue performance a Colorado, era oggetto di imitazione da parte di grandi e piccoli. Baz a Colorado ha lanciato un personaggio molto particolare: quello di lettore multimediale di nuova generazione.

Un altro nome che comunque collegato a Colorado è quello dei Fichi d’India. Il duo composto da Bruno Arena e Massimiliano Cavallari, tra le 1000 esperienze fatte, è passato anche dal celebre palco di Italia Uno. Altri comici sono passati da Colorado ed hanno avuto un grande successo che si è protratto dopo l’esperienza Colorado. Si possono in questo caso citare Andrea Baccan in arte Pucci e Angelo Pintus.

Per avere informazioni su altri comici di Colorado, sui cachet, su come ingaggiarli per uno spettacolo contattami pure.

Ultime dal Blog

Cabarettisti per eventi e feste aziendali

Cerchi qualcuno per intrattenere la tua festa, evento aziendale o manifestazione pubblica? Il divertimento dei tuoi ospiti è la nostra specializzazione, scegli tra i nostri migliori cabarettisti italiani o contattaci ora!

Disclaimer

Importante: Il materiale che costituisce il sito è di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari.
E' proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, senza permesso scritto degli autori.

Info

Indirizzo: via Aporti 34, 20125 Milano, Lombardia, Italia Phone: 349-3421537

Website: eventiinmovimento.com

twitter-iconfacebook-iconlinkedin-iconemail-icon