Intrattenimento cena aziendale, le migliori soluzioni

Come organizzare un intrattenimento per una cena aziendale, tutte le possibili soluzioniIntrattenimento cena aziendale, come e perché.

Intrattenimento cena aziendale, ecco un tema sempre molto sentito dalle aziende che organizzano l’evento e dalle agenzie che si occupano dell’animazione.

Diversi sono i motivi per i quali vi è questa attenzione e richiesta. Di solito si hanno due tipi di cena aziendale, quella dove tutti i partecipanti si conoscono e quella dove s’incontrano per la prima volta o si conoscono a mala pena. In quest’ultimo caso l’intrattenimento durante la cena servirà a rompere il ghiaccio e a far conoscere tra di loro i partecipanti. Nel caso in cui invece tutti si conoscano può capitare spesso che ci sia una situazione fredda in un clima formale e l’animazione sarà quindi azzeccata per scaldare la serata e renderla più conviviale.

Un altro aspetto importante da considerare è quello di rendere la cena “memorabile”  proponendo un’animazione coinvolgente, dal forte impatto comico ed emotivo, sarà così desiderabile partecipare alle future cene e probabilmente in azienda se ne parlerà nei giorni a seguire. Si eviterà in questo modo che l’evento venga visto come un obbligo al quale partecipare per questioni di forma ma sarà invece percepito come momento atteso e desiderabile.

Infine c’è da tenere presente che spesso le aziende sono alla ricerca di attività di team building che spesso non sono possibili per motivi logistici: le attività di team building prevedono infatti più giornate e spostamenti che possono risultare difficoltosi per i partecipanti per motivi di tempo. Molte tipologie d’intrattenimento per cene aziendali svolgono per i commensali anche questa funzione unendo così l’utile al dilettevole in una soluzione logisticamente più abbordabile.

Per prenotare un format d’intrattenimento, per un preventivo senza impegno o per una consulenza gratuita

clicca qui

o compila il form in fondo all’articolo.

Ci sono molti modi per animare una convention, riporterò di seguito quelli più comuni, di maggior successo e anche i più originali.

Intrattenimento cena aziendale con FORMAT TEAM BUILDING ORIENTED

Si tratta di quei format spettacolo ideati per convegni e cene aziendali che uniscono lo spettacolo a giochi di gruppo. Il risultato (oltre a rendere la cena divertente) è quello di creare e affiatare un team cimentandosi nel problem solving in maniera ludica ed emozionante.

 

 Cena con Delitto

Nella categoria intrattenimento cena aziendale di sicuro la cena con delitto è una delle forme di spettacolo più efficace. Unisce infatti l’aspetto spettacolare a quello di team building proprio del gioco in giallo. Gli ospiti divisi in squadre, non solo assisteranno ad uno spettacolo ma dovranno fare gioco di squadra per raccogliere il maggior numero d’indizi, risolvere enigmi, trovare il movente per arrivare alla soluzione del giallo ed aggiudicarsi il premio come miglior squadra detective. Esistono varie tipologie di cena con delitto, quelle d’impronta prettamente teatrale rischiano di risultare troppo lunghe e non adatte ad un contesto dispersivo come quello di un ristorante. Per questo molte compagnie di artisti, tra cui Eventiinmovimento, optano per una soluzione più divertente e coinvolgente: scene brevi, brillanti e con il costante coinvolgimento del pubblico.scena dell'omicidio di una cena con delitto

Eventiinmovimento, ad esempio prevede una scaletta di cena con delitto per cena aziendale così strutturata:

  • arrivo degli ospiti e sistemazione ai tavoli durante il quale vengono formate le squadre, spiegato il gioco e distribuito il materiale (cartelletta, scheda, copione, fogli per appunti, penne ed eventuali oggetti o costumi).
  • breve monologo di benvenuto del conduttore con un breve intervento di cabaret (tutti i nostri attori sono anche cabarettisti) che serve a scaldare anche il pubblico e meglio predisporlo al gioco-spettacolo di genere brillante.
  • Antipasto
  • Stop al servizio. Gli attori interpreteranno la prima scena che di solito è quella del delitto o i momenti successivi allo stesso; s’inizia ad entrare nel clima del giallo e i primi indizi sono mostrati per essere registrati dai più attenti.
  • Primo piatto
  • Stop al servizio e prima tranche d’interrogatori. L’ispettore assieme all’assistente (che di solito è un attore comico o un trasformista o una performer di burlesque) chiamerà sul palco uno ad uno (in qualche trama anche più persone contemporaneamente) i sospettati interpretati dal pubblico. Questo renderà più partecipi gli spettatori sentendosi direttamente coinvolti nello spettacolo. Dopo anni di esperienza in questo genere d’intrattenimento non mi è mai capitato che non ci fossero volontari, può capitare che qualcuno per timidezza non si senta di recitare ma ci sarà sempre qualcuno che prenderà il suo posto molto volentieri a volte interpretando anche più personaggi. In questo modo i partecipanti alla cena aziendale avranno modo di lasciarsi andare con una delle forme più liberatorie di divertimento: la recitazione. Spesso mi è capitato che si offrissero volontari anche i direttori o capi aziendali divertendosi molto, stupendo i propri impiegati e collaboratori e mostrando una grossa dose di autoironia.
  • Secondo piatto
  • Stop al servizio e seconda tranche d’interrogatori.
  • Dolce e caffè durante i quali le squadre compileranno le schede con il nome dell’assassino, il movente e gli indizi che lo accusano. Ritiro delle cartellette. Premiazione del miglior interprete: vengono scelti dagli attori due o tre sospettati che si sono distinti nell’interpretazione ed il pubblico decreterà il vincitore tramite applauso. Anche questo è un ottima soluzione per coinvolgere tutti i partecipanti e farli appassionare alla serata. In conclusione ci sarà la lettura delle schede con eventuali commenti comici e premiazione dell’eventuale squadra vincitrice.

Proprio per tutte le caratteristiche sopra evidenziate la cena con delitto resta una forma di intrattenimento cena aziendale più efficace e coinvolgente.

 

 Quiz Elettronico

Fra i giochi per eventi aziendali il quiz show è uno dei più coinvolgentiA mio avviso rimane uno dei più efficaci tipi di intrattenimento cena aziendale dal punto di vista di coinvolgimento degli ospiti, di team building e fidelizzazione all’azienda. Deve però rispettare delle caratteristiche. Vediamo prima di cosa si tratta.

Il conduttore ed i suoi assistenti formano le squadre (di solito una per tavolo) le quali dovranno trovarsi un nome.

 

 

Un momento del quiz show durante l'intrattenimento di una convention aziendaleAd ogni squadra poi viene data una tastiera elettronica col nome scelto. Tra una portata e l’altra ci saranno le varie manches dove, su uno o più teli, verranno video proiettate delle domande a risposta multipla.  Le domande sono di cultura generale ed hanno diversi gradi di difficoltà. Ogni domanda assegnerà un punteggio alle squadre ed il computer decreterà il vincitore a fine gioco in base alla classifica. Oltre alle domande ci saranno prove di abilità da giocare sempre con la tastiera.

In base all’esperienza che ho avuto in tutte le volte che ho proposto questo tipo di animazione ho potuto constatare che il vero successo è dato dal poter inserire delle domande personalizzate inerenti l’azienda e concordate con essa. Le domande non dovranno però essere tutte serie ma la maggior parte potranno essere scherzose (ad esempio “chi è il più elegante del reparto X?” o “come è soprannominato Y?”). Eventiinmovimento fornisce alle aziende una lista di domande divertenti affinché possano prendere esempio ed ispirazione.

fasi di gioco durante il quiz show in una cena aziendale

Altro aspetto importante per una serata di successo è quello di lasciare la conduzione a degli attori comici o cabarettisti in modo che sappiano commentare in maniera divertente il gioco, che abbiano sempre la battuta pronta e che possano dare il giusto ritmo alla stessa.

 

 Teatro d’impresa

Questo particolare genere, nato in Canada nel 1984, unisce le tecniche teatrali al buissness applicando le metodologie del primo in ambito promozionale, formativo e comunicativo. Può essere tranquillamente annoverato nella categoria intrattenimento cena aziendale.

Durante la cena verrà proposto uno spettacolo che racconta attraverso una serie di scene, in chiave comico grottesca, le dinamiche aziendali interne tra i vari ruoli professionali. Il teatro d’impresa è ideale per:

  • Creare un momento ludico e ricreativo all’interno di feste, cene e meeting aziendali.
  • Team building.
  • Favorire una comunicazione più trasparente tra azienda e dipendenti.
  • Stimolare i dipendenti alla consapevolezza e alla riflessione grazie alla rappresentazione ironica delle loro vicende.
  • Agevolare in caso di ristrutturazioni e cambiamenti organizzativi la comprensione dei valori della mission dell’azienda.

 

Movie Game

Il Movie Game è un format d’intrattenimento che coinvolge attivamente tutti i partecipanti alla cena aziendale. Divisi in squadre i giocatori dovranno rispondere alle domande sul cinema, rappresentare spezzoni tratti da celebri film, riconoscere le colonne sonore, scoprire, come veri James Bond, gli errori contenuti nelle scene, dare voce ai personaggi dei cartoni animati.

I giocatori non necessitano di cultura e passione cinematografica, ma devono avere buoni riflessi, capacità di attenzione e il sogno di diventare un divo cinematografico.

L’evento sicuramente divertente e coinvolgente si chiuderà con la premiazione in stile notte degli Oscar dove saranno premiati la miglior troupe, il miglior attore, la migliore attrice e tanto altro ancora. Durante la cena aziendale (ma il format può essere fatto anche il pomeriggio o in un momento prestabilito della convention) tutti diventeranno attori, sceneggiatori, costumisti, doppiatori nel più spettacolare gioco sul cinema mai ideato. Si rivivranno infatti situazioni emozionali e umoristiche aiutati da copioni, immagini e suoni. Attorno a queste situazioni si costruirà una struttura di nomination tra i protagonisti che avranno partecipato all’ evento: sarà eletto un team vincitore e saranno premiati i migliori attori e le migliori star.

In meeting e convention il movie game è un gioco ideale per il team building

 

Il MOVIE GAME è un’idea originale per meeting e convention perché è al tempo stesso:

  • Un gioco sul cinema di gruppo
  • Uno spettacolo divertente
  • Un modo, davvero insolito, per conoscersi meglio, interagire e divertirsi con i colleghi

PROGRAMMA:

  • RED CARPET

    Quando i partecipanti arriveranno troveranno, una vera troupe ad accoglierli con domande e riprese video che saranno proiettate in diretta su grande schermo. I partecipanti saranno suddivisi in cast.

  • IL PROVINO

    Ogni team dovrà sostenere davanti alla telecamera un vero provino cinematografico. Si reciteranno scene e momenti tratti dal grande cinema (da Casablanca a Titanic).

  • ARRIVO DEL TRENO ALLA STAZIONE

    Tutti i team parteciperanno nelle riprese del primo cortometraggio firmato fratelli Lumieré; ma non dalla soggettiva degli attori ma… da quella del pubblico. Nel 1895, infatti, alla vista del treno proiettato sul grande schermo, il pubblico fuggì terrorizzato.

  • IL FILM MUTO

    Ad ogni team sarà consegnato uno storyboard con le indicazioni per girare un cortometraggio.

  • IL CINE QUIZZONE

    Ogni squadra dovrà rispondere a domande sul cinema, individuare le colonne sonore, riconoscere, dai fotogrammi, attori e film investigare sull’errore commesso in quella determinata ripresa. Un grande e divertente momento di team building.

  • DOPPIAGGIO (opzione)

    I migliori doppiatori, di ogni cast, dovranno dar voce a gatto Silvestro o a Topolino. Tutto quello che avreste voluto far dire ai cartoni e non avete mai osato fare…

  • GRANDE SCENA FINALE

    Tutti i partecipanti con ruoli diversi, saranno coinvolti nell’emozionante e coinvolgente ballo finale.

  • PREMIAZIONE

    In base alle prove superate da ogni team e ai gettoni d’oro guadagnati (ogni squadra vincerà dei gettoni d’oro per ogni risposta esatta data o per ogni interpretazione fatta) vincerà la quadra con il punteggio più alto. La giuria è composta dal presentatore, dal critico e dalla “valletta”.

 MATERIALE

Ad ogni gruppo saranno distribuiti i materiali, come schede speciali per prendere appunti, indicazioni sulle prove da sostenere, per rendere ancora più coinvolgente il gioco. Ogni gruppo avrà il nome di un noto film.

Idee originali per cene aziendali:

Elevato livello mentale ed emozionale. Alla portata di tutti dal punto di vista fisico e realizzabile anche con abbigliamento molto formale e per piccoli gruppi (minimo 10 persone). L’azienda può decidere di preparare a hoc i team di lavoro o lasciare che le persone scelgano liberamente come suddividersi in gruppi o tavoli.  (Il format è di Cesare Gallarini).

 

 Cena comica sensoriale

(affrontare i cinque sensi ridendo)

Fra le idee per intrattenimento eventi aziendali la cena comica sensoriale è uno dei più originali. Si tratta infatti di un divertente ed insolito “viaggio” esperienziale alla scoperta della propria energia utilizzando i cinque sensi.

Una cena aziendale esperienziale dove i partecipanti devono approcciarsi al cibo dando importanza a tutti e cinque i sensi e non solo al gusto. Assaggiare il cibo bendati, toccarlo e “gustarlo” con le mani, ascoltando suoni completamente contrapposti… una scoperta del cibo a tutto tondo.

Si tratta anche e soprattutto di una serata comico-brillante condotta dei finti maitre di sala (Comici area Zelig o Colorado). Un viaggio ironico alla scoperta del gusto.

PROPOSTE BASE

GUSTO

  • Assaggio cibo e bevande bendati.
  • Degustazione di vini senza l’utilizzo della vista.
  • Abbinamento vino/formaggio.

UDITO

  • Ascolto musiche e gioco sul riconoscimento dei “rumori” prodotti dai partecipanti stessi.
  • Concerto con posate e bicchieri.

OLFATTO

  • Profumi e cibo.
  • Abbinamenti olfattivi.
  • Profumi e puzze.

VISTA

  • Your list item 1
  • Your list item 2
  • Your list item 3

TATTO

  • Partendo da un noto quadro, i team dovranno riprodurlo e fotografarlo utilizzando quanto è presente sulla tavola.
  • Impiattare con arte.

(Il format è di Cesare Gallarini).

 

 Escape Diner Room

Quando parliamo di giochi di evasione o escape room abbiamo a che fare con una tipologia di giochi di logica che prevedono la chiusura dei un gruppo di partecipanti in una stanza ed il successivo loro tentativo di evadere dalla stanza stessa. L’evasione non è da intendersi in modo letterale. Non ci sono, infatti, pareti da scavalcare o tunnel da scavare. L’obiettivo è semplicemente quello di trovare un filo conduttore utilizzando gli indizi presenti nella stanza, per poter così entrare in possesso della chiave della salvezza.

I giochi di evasione hanno avuto una diffusione costante negli ultimi anni su tutto il territorio nazionale. Oggi, infatti, sale adibite ad escape room sono presenti in molte città italiane. Vista l’enorme mole di richieste, inoltre, è spesso necessario prenotarsi con largo anticipo.

Solitamente i giochi di evasione di questo tipo non durano meno di un’ora. La mission di fondo del gioco è quella di divertirsi ragionando in compagnia. Per questo per le aziende sono degli ottimi espedienti di team building e problem solving. Capita spesso infatti che molte aziende propongano ai propri dipendenti attività di questo tipo.

Sarebbe bello quindi poter proporre all’interno della propria cena aziendale o convention un escape room per divertire i partecipanti ed al tempo stesso permettergli di creare o rinforzare il gruppo attraverso una serie di enigmi e rompicapi da risolvere. 

Ma è per forza necessario andare in un locale adibito ad escape room per poter proporre questa particolare attività?

La risposta, per fortuna, è no. Se infatti si desidera trasformare un proprio locale in una escape room è quantomeno necessario avere a disposizione il format adeguato: l’escape diner room.

Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta.

In meeting e convention il movie game è un gioco ideale per il team building

SIETE CHIUSI IN UNA STANZA (di solito la sala del ricevimento simbolicamente serrata).

All’interno c’è una valigia contenente una bomba che dovrà essere disinnescata entro 60 minuti. Dove siete? Perché vi trovate rinchiusi lì? Non lo sapete, dovete aprire la valigia all’interno della quale ci saranno una serie di altre valigie in stile scatole cinesi. L’ultima conterrà la chiave che permetterà di disinnescare la bomba e scappare dalla stanza.

AVETE SOLO UN TEMPO PRESTABILITO.

Il tempo scorrerà inesorabilmente veloce e l’adrenalina scorrerà nelle vostre vene mentre cercherete di salvarvi dall’esplosione.

FATE GIOCO DI SQUADRA. Unite le forze, sfruttate al meglio le capacità di ognuno di voi e coordinate le vostre attività. Chi pensa di poter fare da solo non avrà speranza!

NELL’ESCAPE DINER ROOM DOVRETE:

capire attraverso oggetti dove siete (luogo ed epoca), utilizzare alcuni oggetti in modo improprio per risolvere enigmi, trovare e decifrare i codici, utilizzare chiavi e serrature, visionare filmati, cogliere nuovi comunicati provenienti dall’esterno che danno soluzioni o propongono prove,cimentarsi con impronte digitali, intercettazioni, costruzioni, deduzioni, armi.

NELL’ESCAPE DINER ROOM:

ogni tavolo sarà una squadra. Verrà fornito un kit escape room a team. Il gioco dura 60 minuti circa da effettuarsi nell’arco della cena. Tutte le squadre concorreranno al gioco contemporaneamente all’interno della stessa sala.

L’escape diner room è disponibile anche nella sua divertente versione natalizia: “Babbo Natale da i numeri”! (Il format è di Cesare Gallarini).

 

Intrattenimento cena aziendale con FORMAT SPETTACOLO

Si tratta di quei format che offrono allo spettatore uno spettacolo coinvolgente, dal forte impatto comico e/o emotivo. La cena aziendale viene così vissuta e ricordata come un momento piacevole e divertente.

 

 Spettacolo di cabaret

spettacolo di cabaret durante una cena aziendale

Quando si parla di intrattenimento cena aziendale il genere più famoso e richiesto è senza dubbio lo spettacolo di cabaret. A seconda del budget che si ha a disposizione si potranno ospitare comici più o meno conosciuti.

Gli spettacoli con comici conosciuti oltre a dare importanza all’azienda che li propone permetteranno agli ospiti di poter vedere i loro beniamini esibirsi dal vivo proprio per loro. Si avrà una sensazione così di esclusività che coinvolgerà divertendo tutti i partecipanti ed al tempo stesso darà lustro all’azienda.

Anche con budget non esorbitanti però si potranno ottenere degli ottimi risultati (alle volte addirittura migliori che con il cabarettista vip) ingaggiando cabarettisti non conosciuti dal grande pubblico ma navigati e con anni di esperienza nel mondo del cabaret ma soprattutto nelle cene aziendali. Esistono infatti molti cabarettisti che non hanno fama televisiva ma hanno una professionalità enorme dovuta a decenni di gavetta. Inoltre affidandosi ad esperti del settore come Eventiinmovimento le aziende potranno essere indirizzate nella scelta verso quegli artisti che hanno spettacoli scritti apposta per queste particolari occasioni.

In ultima analisi anche l’aspetto tecnico e logistico è molto importante se non addirittura fondamentale. L’artista dovrà essere messo in condizione di esibirsi per poter dare il meglio di sé. Lo spazio scenico (o meglio ancora il palco) dovrà essere ben visibile da tutto il pubblico e vicino ad esso. L’amplificazione e l’illuminazione dovranno essere adeguate alla situazione e si dovrà capire se proporre lo spettacolo a fine cena o fra una portata e l’altra dando più ritmo alla serata. Per questo la figura dell’organizzatore in questi casi è fondamentale, poiché dovrà coordinare la serata, preparare una scaletta, controllare che l’aspetto tecnico sia adeguato e nel caso ci fossero problemi logistici dovrà trovare alternative utili al perfetto funzionamento dello spettacolo.

 

 Spettacolo magico

Simile allo spettacolo di cabaret è quello di magia; ne esistono diversi tipi per cene aziendali.

Il prestigiatore classico che propone il suo spettacolo di magia da palco.

Il prestigiatore che propone numeri di micro-magia ai vari tavoli o anche a gruppi di persone (nel caso di un buffet in piedi)

Il mentalista ovvero quel tipo di mago che attraverso delle routine magiche da l’impressione di leggere nella mente delle persone e di esercitare poteri quali telepatia, telecinesi, memoria prodigiosa e calcolo mentale.

Il mago con uno show di grandi illusioni per esempio il baule di Houdini, la donna segata, e tanti altri.

Il mago comico che può proporre ognuno degli spettacoli sopra citati ma in maniera comica, clownesca o paradossale ponendosi a metà fra l’illusionista ed il cabarettista.

 

 Burlesque

coinvolgimento del pubblico in una cena aziendale con bulrlesqueQuesto genere d’intrattenimento è ritornato di moda negli ultimi sette otto anni e sta riscontrando sempre più successo. Per questo viene apprezzato come forma d’intrattenimento elegante nelle cene aziendali.  Il burlesque infatti non è identificabile con gli streap tease in quanto è una performance di teatro danza. Le performers di burlesque infatti uniscono la danza alla caratterizzazione teatrale per proporre uno spogliarello castigato in chiave ironica. Nella mia personale esperienza mi è capitato di constatare che il burlesque non è solo apprezzato dal pubblico maschile ma soprattutto, e spesso molto di più, da quello femminile. Probabilmente quest’ultimo riesce ad apprezzare meglio la capacità delle artiste di burlesque di esprimere la propria sensualità e femminilità attraverso gli strumenti artistici del teatro e della danza. Nelle cene aziendali questo tipo d’intrattenimento risulta interessante, originale ed elegante specie se unito ad altre forme di spettacolo. Anche in questo caso è importante la figura di un organizzatore/coordinatore che sappia collocare e valorizzare la performance delle artiste.

 

 Finto Cameriere

I finti camerieri sono degli attori comici che all’insaputa degli ospiti fanno credere di essere dei camerieri pasticcioni mescolandosi con quelli veri e prestando servizio insieme ad essi. All’inizio si avrà l’impressione di essere serviti da un cameriere un po’ strano, poi man mano che le situazioni paradossali e le gaffe dell’attore aumenteranno sempre più il pubblico si porrà la classica domanda “ma ci è, o ci fa?”.un finto cameriere durante una cena aziendale in una sua gag

Sta qui la bravura del comico: giocare sul filo del rasoio proponendo gag di clownerie sempre più assurde ma lasciando i commensali nel dubbio. Verso la fine della cena l’attore si svelerà alla platea gettando la maschera e presentandosi come artista. Questo genere d’intrattenimento, se proposto da professionisti validi, è di sicuro successo in quanto gli ospiti possono essere coinvolti durante la cena senza bisogno di particolare attenzione. Per questo sarà un’ottima soluzione unire l’animazione di un  finto cameriere  con uno spettacolo da palco.

 

 Finto Relatore

Intrattenimento cena aziendale non vuol solo dire spettacolo serale durante la cena. Come esempio emblematico possiamo prendere il finto relatore. Questo genere d’intrattenimento, di solito, viene proposto prima della cena durante il meeting vero e proprio. Un attore comico, farà finta di essere un conferenziere e verrà presentato per esporre la sua relazione. I capi dell’azienda o gli organizzatori aziendali dell’evento concordano prima con l’artista che tipo di argomento trattare in modo che il comico possa scrivere un monologo di cabaret e spacciarlo come relazione durante il meeting. Spesso le aziende tramite questo tipo d’intrattenimento si divertono a fare degli scherzi ai propri impiegati e colleghi chiedendo al finto relatore di fingersi il nuovo capo e proporre nuove ed assurde regole aziendali.

 

Spettacolo di varietà per meeting aziendali

Per proporre un’animazione divertente e coinvolgente che occupi tutto l’evento serale gli organizzatori spesso ricorrono alla soluzione dello spettacolo di varietà, ovvero uno spettacolo che coinvolga più generi di spettacolo: cabaret, burlesque, magia, finto cameriere, ecc.

Si tratta in definitiva di uno spettacolo che vede alternarsi sul palco una serie di artisti introdotti o meno da un presentatore. L’alternanza di generi accontenterà tutti i gusti riuscendo a catturare costantemente l’attenzione dei commensali.

Spesso le varie figure artistiche vengono scelte e concordate fra l’agenzia e il committente; il secondo dovrà specificare i propri desideri e descrivere il tipo di taglio che vuol dare all’evento, il primo invece dovrà essere in grado di fornire soluzioni più adatte alla sua buona riuscita. E’ importante infatti non sottovalutare gli aspetti logistici e artistici, infatti non è detto che ogni combinazione di artisti sia sempre efficace. Solo un organizzatore o agenzia che abbia esperienza in cene aziendali ma che, soprattutto, conosca molto bene i propri artisti ed il loro repertorio può garantire il cast giusto.

 

 Varietà Internazionale

momento coreografico durante un varietà internazionale

Capita spesso che una cena aziendale sia composta da partecipanti provenienti da diverse nazioni. In questo caso è impossibile proporre la maggior parte degli intrattenimenti sopra citati poiché gli ospiti, non conoscono la lingua italiana o hanno gusti artistici differenti da quelli autoctoni. La soluzione in questi casi è quella di optare per un varietà internazionale. Esso trae ispirazione dai cabaret parigini e tedeschi dal gusto retrò, e si vuole allontanare decisamente dagli show commerciali e nazional-popolari proposti oggi. L’unione di arti visuali (visual-comedy, clownerie, giocoleria e illusionismo) con la raffinata seduzione di una performer di burlesque sono gli ingredienti adatti per uno spettacolo riuscito.intervento di trasformismo comico in un varietà internazionale

Gli artisti possono esibirsi in inglese, in francese, in italiano oltre che con il linguaggio universale del gesto (mimi, clown, trasformisti, giocolieri e danzatori).

 

 Intrattenimento musicale

Altro aspetto importane nell’ambito intrattenimento cena aziendale e per meeting è quello musicale. La soluzione più adatta e gettonata è l’intrattenitore musicale, una figura che va a sostituire il vecchio cantante di pianobar implementando la tipologia d’intervento.

Cantante, intrattenitore, animatore, presentatore, questa figura professionale offre serate a tema dance ‘70/ ’80 con tastierista o singolo, passando dalla musica commerciale italiana a quella straniera. Il suo servizio esce un po’ dai soliti schemi da pianobar puntando soprattutto sull’interazione col pubblico in sala e dopo cena coinvolgendolo con musica e balli che spaziano da quelli di gruppo al Latino Americano.

Conclusioni

Idee originali per cena aziendale? Innumerevoli sono i modi di proporle ma per una buona riuscita il mio consiglio è quello di seguire i seguenti step:

  • Definire il budget che si vuole impiegare.
  • Rivolgersi ad organizzatori professionisti e con competenze specifiche per animazioni aziendali.
  • Spiegare bene la tipologia di serata ed il taglio che si vuole dare all’evento, in modo che l’agenzia possa fornire una pletora di soluzioni adatte, che soddisfino i gusti del committente ed ottenere così un intrattenimento per la vostra cena aziendale di successo.

Se desideri un preventivo gratuito o una consulenza senza impegno… contattami subito compilando questo modulo!

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina d’informativa sulla privacy.

1 commento
  1. Ci sono diverse aziende che affittano teatri o sale e le dedicano esclusivamente all’intrattenimento per il dopo cena.

Ultime dal Blog

Cabarettisti per eventi e feste aziendali

Cerchi qualcuno per intrattenere la tua festa, evento aziendale o manifestazione pubblica? Il divertimento dei tuoi ospiti è la nostra specializzazione, scegli tra i nostri migliori cabarettisti italiani o contattaci ora!

Disclaimer

Importante: Il materiale che costituisce il sito è di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari.
E' proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, senza permesso scritto degli autori.

Info

Indirizzo: via Aporti 34, 20125 Milano, Lombardia, Italia Phone: 349-3421537

Website: eventiinmovimento.com

twitter-iconfacebook-iconlinkedin-iconemail-icon