E’ spontaneo e quasi naturale che i comici vengano subito associati alla risata. Da che mondo è mondo, infatti, lo spettacolo offerto da un comico è decisamente leggero e finalizzato a generare svago e divertimento nello spettatore. Opinione comune vuole che, andando a un evento con comici, certamente non ci si veda coinvolti in questioni di alto livello e profilo. In altre parole, i comici devono solo svagare e far dimenticare i tanti lati grigi della vita.
In realtà questo modo di rapportarsi alla comicità è decisamente riduttivo e non tiene in considerazione molti aspetti di quella che invece può essere definita come una vera e propria arte. In questo senso un ruolo non indifferente è stato giocato dal cinema che ha relegato la comicità quasi nei generi secondari. Non è un caso, infatti, che il premio Oscar non venga assegnato da anni né ad un attore comico né a un film di genere comico. Eppure la comicità, nelle sue varie sfaccettature, è stata sempre considerata un’arte molto difficile e certamente non alla portata di tutti.
I comici non fanno solo ridere ma devono anche far riflettere
Lasciando da parte per un attimo quei tipi di comicità da puro intrattenimento, è impossibile non notare anche nei comici una funzione di tipo pedagogico. In fin dei conti, infatti, il comico non fa altro che usare l’ilarità per cercare di indurre riflessione su argomenti di stringente attualità. Si pensi in tal senso al caso di Beppe Grillo, e ad alcuni comici che si sono fatti conoscere con Zelig. Tutti questi artisti hanno un minimo comun denominatore che è quello di catturare l’attenzione di un pubblico in cerca di svago, lanciando poi segnali molto importanti. Probabilmente se non ci fosse la risata di mezzo, in tanti non sarebbero neppure interessati a sedersi ed ascoltare discorsi che, addirittura, potrebbero angosciare. Ed è quindi proprio qui il genio della comicità che, sotto questo punto di vista, si eleva a più difficile della arti in quanto fonde attorno a sé elementi di vario tipo, gestualità compresa.
I comici come soluzione per animare feste ed eventi di vario genere
Oggi i luoghi in cui è possibile assistere alle performance di attori comici sono aumentati notevolmente. Se un tempo, infatti, per assistere ad uno spettacolo comico si doveva andare al cinema (nel caso di un film), a teatro o nelle piazze, oggi i comici si possono trovare anche nei ristoranti e nei locali in genere. In questo senso i comici sono diventati una risorsa in più per attirare clienti e quindi incassare di più. Questo fattore è stato ben compreso da tanti commercianti e imprenditori che hanno aperto i loro locali ai comici. Ma non è solo questo il nuovo sbocco di chi ha fatto della comicità un mestiere. Molto spesso, infatti, i comici sono anche chiamati ad animare feste private o addirittura a movimentare cene che si tengono in case private. Un successo che sta a testimoniare la grande voglia di svago e spensieratezza di cui ha bisogno l’Italia.
Commenti Recenti