Cercasi organizzatore eventi: un annuncio, tanti tipi di risposte

organizzare un evento Milano

Organizzatore di eventi come trovarlo

Non è affatto raro imbattersi in annunci di lavoro che si aprono con la stringa “Cercasi Organizzatore Eventi“. Dopo queste 3 parole sono quindi indicate le caratteristiche della figura ricercata nonché quelli che poi sono i requisiti. L’organizzatore di eventi è una figura che si è imposta soprattutto negli ultimi tempi. Il suo successo, però, è stato rapido a dimostrazione di come ci fosse effettivo bisogno di questa risorsa.

Ma qual’è l’identikit di chi pubblica l’annuncio “Cercasi Organizzatore Eventi”? Rispondere a questa domanda non è affatto semplice poiché più che di identikit tipo si può parlare di varie tipologie di committenti.

Sono infatti alla ricerca di un organizzatore di eventi certamente le agenzie che si occupano di animazione e spettacolo. Ma, al tempo, stesso, possono pubblicare l’annuncio “Cercasi Organizzatore Eventi” anche dei semplici privati o delle associazioni promotrici di un evento. Nell’ultimo periodo, poi, si è assistito ad un boom di ricerche di organizzatori di eventi da parte di aziende e società più o meno grandi. In quest’ultimo caso, però, l’organizzatore eventi che si seleziona deve avere alcun caratteristiche ancora più particolari. Gli eventi che si tengono all’interno di realtà aziendali, puntano, infatti, alla formazione dei partecipanti. Tecnicamente parlando siamo nell’ambito di quella che viene definita come team building. Questa attività unisce tutta una serie di elementi molto diversi tra loro.

 

Cercasi organizzatore eventi…ma come trovare i veri professionisti?

Come tutte le ricerche di personale anche quella che punta alla selezione di un organizzatore eventi non è affatto facile. I problemi sorgono non tanto se a condurre la selezione è una agenzia specializzata. Dati alla mano, infatti, è dimostrabile che la vera difficoltà si ha nel momento in cui sono privati o associazioni a cercare dei professionisti.

In questo caso, infatti, è assolutamente necessario prestare la massima attenzione per evitare di incappare in errori. Commettere degli sbagli nel processo di selezione dei candidati, significa poi non avere la garanzia di un evento all’altezza. Nella migliore delle ipotesi l’evento passerà inosservato mentre nella peggiore sarà un flop.

Per evitare scenari apocalittici è sempre consigliabile affidarsi a dei professionisti che operano nel settore. Utilizziamo la parola professionisti in senso lato e per indicare essenzialmente chi è sul campo da anni.

E’ ovvio, infatti, che anche nel ramo dell’organizzazione di eventi ci siano molti operatori improvvisati. Un certo dilettantismo è tipico nel comparto del divertimento. In tal senso basta pensare alla quantità di attori amatoriali che si sono tuffati, con esiti mediocri, nella messa in scena di eventi come la cena con delitto. Nell’organizzazione di eventi si può ripetere il solito copione. In altre parole può accadere (e avviene più spesso di quello che si pensi) che all’annuncio “Cercasi Organizzatore Eventi” rispondano operatori che di professionalità hanno poco o nulla.

 

Cercasi organizzatore eventi: quali sono i veri professionisti

Per contattare i professionisti dell’organizzazione eventi non è necessario spendere tanto. Non sta infatti scritto da nessuna parte che il servizio migliore sia quello che costa di più. Nell’ambito degli eventi il servizio migliore è quello che sa meglio interpretare le esigenze della clientela. E’ proprio con tale accezione che abbiamo quindi usato il termine “professionisti”. Sono organizzatori professionisti di eventi, infatti, quelli che comprendono finalità e target dell’evento e calibrano la loro offerta in tal senso con artisti e logstica altrettanto all’altezza.

Un esempio di particolare di organizzatore di eventi è, sotto questo punto di vista, il team di EventiinMovimento. Questo staff di esperti dell’animazione, grazie all’esperienza sul campo, ha maturato la capacità di organizzare eventi di successo. Il servizio offerto da EventiinMovimento è diretto ossia privo di spese di intermediazione.

Chiaramente questo è un vantaggio. Capita a volte che alcune agenzie per svariati motivi subappaltino il servizio a terzi. In questo modo in pratica, l’evento si paga quasi due volte. Con lo staff dei professionisti dell’organizzazione eventi, invece, questo non avviene perché comunicano direttamente con gli artisti liberi da esclusiva o direttamente con le agenzie detentrici della suddetta.  In tempi di crisi è ovvio che risparmiare mantenendo intatto il servizio non può che far piacere.

Fare una scelta calibrata quando si lancia l’annuncio “Cercasi Organizzatore Eventi” significa non privarsi della possibilità di un evento all’altezza della attese. Oggi, infatti, tanti privati, associazioni e aziende, in un contesto di spending review, preferiscono rinunciare proprio all’evento. Una scelta fatta a malincuore che si può evitare ricorrendo ai professionisti degli eventi.

Ultime dal Blog

Cabarettisti per eventi e feste aziendali

Cerchi qualcuno per intrattenere la tua festa, evento aziendale o manifestazione pubblica? Il divertimento dei tuoi ospiti è la nostra specializzazione, scegli tra i nostri migliori cabarettisti italiani o contattaci ora!

Disclaimer

Importante: Il materiale che costituisce il sito è di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari.
E' proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, senza permesso scritto degli autori.

Info

Indirizzo: via Aporti 34, 20125 Milano, Lombardia, Italia Phone: 349-3421537

Website: eventiinmovimento.com

twitter-iconfacebook-iconlinkedin-iconemail-icon