Room escape: un modo nuovo di fare animazione

room escape Le forme di animazione oggi possibili sono davvero tante. L’elevata concorrenza presente in questo settore, ha fatto si che si sviluppassero tipologie di animazione che appena 10 anni fa erano completamente impensabili. E’ questo il caso dei cosiddetti giochi di fuga. I room escape, come sono chiamati nella loro lingua originaria, appunto l’inglese, rappresentano il punto di equilibrio più avanzato tra divertimento e coinvolgimento.
I giochi di fuga, in altre parole, rispondono a quelli che sono i nuovi bisogni di una clientela che, con il passare del tempo, è diventata sempre più esigente. Oggi chi cerca di staccare la spinta puntando su eventi di animazione ha essenzialmente due esigenze. Da un lato, infatti, c’è il bisogno di divertirsi, ovvio e naturale, ma dall’altro c’è anche l’altrettanto importante bisogno di sentirsi coinvolto. Come avviene nel caso della cena con delitto, anche con la room escape è possibile centrare entrambi gli obiettivi. Questo avviene alla luce di quella che è la natura stessa del gioco di fuga. Qualsiasi sia la trama della room escape, infatti, l’ossatura di questo tipo di spettacolo è sempre la stessa come vedremo nel prossimo paragrafo.

Room escape come si svolgono

L’origine dei giochi di fuga, al di la di quelli che sono i dati effettivi storici, si perde nella notte dei tempi. In fin dei conti, infatti, non esiste nulla di più elementare di quella che è la trama essenziale di questo tipo di forma d’intrattenimento. I partecipanti alla room escape, infatti, sono chiusi in una stanza e devono trovare il modo per individuare una via di fuga. Questo schema potrebbe ricordare molto da vicino gli scherzi tra amici e fratelli che sono tipici dell’età adolescenziale. Ma non è così. Ovviamente ci sono tutta una serie di elementi aggiuntivi. I partecipanti all’escape room, infatti, devono interpretare tutti quei segnali e quegli indizi che sono presenti nella stanza da cui provano a scappare.

A volte anche una semplice vecchia pagina di giornale può essere utile per capire dove si trova la via di fuga dalla stanza.
Attenzione, però! Come in tutte le forme di animazione, infatti, non sta scritto da nessuna parte che gli indizi che sono presenti nella stanza corrispondano a verità. In altre parole può capitare che un indizio serva a sviare e confondere e non a trovare la via di fuga dalla stanza stessa.

Room escape come trovarle

Siamo certi che, alla luce di quello che abbiamo fin qui affermato, il vostro desiderio di partecipare ad una room escape sia profondamente aumentato. E la domanda che vi starete ponendo in questo momento è: dove si trovano le room escape migliori? Il dubbio è comprensibile perché, in effetti, un’escape room non si trova certamente dietro l’angolo.

E allora possiamo dire che esistono due tipologie di room escape. La prima è quella relativa a locali che sono adibiti esclusivamente a questa forma di animazione. Si tratta di pubblici esercizi che sono nati specificatamente con questo scopo. Per fare un esempio possiamo paragonare le room escape alle sale di bowling. Trovare strutture simili, però, non è sempre facile. Esse esistono un po’ in tutta Italia ma non sempre sono facili da raggiungere.
C’è anche la seconda possibilità ovvero quella di poter realizzare una escape room in un ambiente on convenzionale come un ristorante. Questo genere d’intrattenimento è spesso usato dalle aziende che vogliono proporre ai propri dipendenti un evento di team building magari in occasione della convention annuale. Quello che avviene in queste situazioni è praticamente uguale a quello che avviene nel caso delle cene con delitto.

Room escape: l’importanza di scegliere solo attori professionisti

Al pari di quello che è avvenuto con le cene con delitto, anche nel caso delle room escape, il successo di questa forma di animazione ha portato attori anche non professionisti a proporre questo genere di servizi. In realtà, però i giochi di fuga che vengono proposti da attori di livello amatoriale, non sono mai all’altezza delle attese. In altre parole la sensazione che si ha partecipando ad escape room di livello amatoriale è di profonda delusione. Solo gli attori professionisti, come è il caso dello staff di EventiinMovimento, sono in grado di offrire trame sempre più avvincenti e uno spettacolo all’altezza delle aspettative. Provare per credere.

Ultime dal Blog

Cabarettisti per eventi e feste aziendali

Cerchi qualcuno per intrattenere la tua festa, evento aziendale o manifestazione pubblica? Il divertimento dei tuoi ospiti è la nostra specializzazione, scegli tra i nostri migliori cabarettisti italiani o contattaci ora!

Disclaimer

Importante: Il materiale che costituisce il sito è di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari.
E' proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, senza permesso scritto degli autori.

Info

Indirizzo: via Aporti 34, 20125 Milano, Lombardia, Italia Phone: 349-3421537

Website: eventiinmovimento.com

twitter-iconfacebook-iconlinkedin-iconemail-icon