Soluzioni escape room: la “chiave” per scappare è nella logica

Sono logica e capacità di lavorare in team i due ingredienti necessari per poter trovare la soluzione di una escape room e quindi uscire dalla stanza. E’ racchiusa in queste poche parole tutta la filosofia alla base di questo tipo di gioco che, negli ultimi anni, si sta anche imponendo come forma di animazione.

Soluzioni escape room sono parole molto cercate su internet dagli estimatori di questa forma di intrattenimento. Il più delle volte la ricerca è orientata alla risoluzione di escape room virtuali. Come noto, infatti, l’escape room può essere il tema di un gioco elettronico ma può anche essere un tipo di spettacolo reale. E’ facile da intuire quale modello di escape room sia capace di far provare le emozioni più forti. Le escape room di tipo virtuale presentano certamente trame molto avvincenti ed elaborate. Si tratta però pur sempre di videogiochi standard da utilizzare da soli o con pochi amici. Viceversa le escape room reali sono in grado di suscitare emozioni e sensazioni che difficilmente potranno essere dimenticate.

Proprio queste qualità sono alla base del successo dell’escape room come forma di animazione. Da Nord a Sud Italia le sale dedicate espressamente a questo gioco stanno crescendo. Ai locali nati proprio per ospitare questo tipo di gioco, si affiancano poi ristoranti e hotel che, di tanto in tanto, ospitano escape room anche per diversificare le propria offerta di servizi.

Soluzioni escape room sempre più difficili per giocatori sempre più esigenti

Diciamo la verità. I tempi in cui il pubblico delle escape room poteva accontentarsi di una trama semplice sono decisamente passati. Trame basic e quindi soluzioni quasi elementari potevano andare bene quando questa forma di animazione era ancora agli albori. In effetti, come tutto quello che ancora si presenta allo stato embrionale, le prime escape room erano molto semplici da risolvere. Progressivamente, ma in modo sempre più inesorabile, le escape room sono diventate sempre più elaborate. Tutto questo è avvenuto per due diversi fattori. Da un lato, infatti, c’è stato l’aumento del numero di locali che presentavano questo tipo di spettacolo, dall’altro, la crescente esigenza da parte del pubblico.

Per farla breve, quindi, le trame delle escape room sono diventate sempre più complesse e le soluzioni sempre più difficili da trovare. Per mettere bene a fuoco questo concetto è sufficiente considerare che tanti giocatori si informano preventivamente sulla complessità della soluzione prima di decidere se partecipare o meno.

Soluzioni escape room: perchè è importate rivolgersi solo ai professionisti

Da quello che abbiamo affermato in precedenza, è evidente che escape room dalla trama semplice e dalla soluzione a portata di mano hanno oggi poco successo. Questo passaggio è molto importante non tanto per le sale specializzate in escape room, quanto per ristoratori e albergatori che, di tanto in tanto, trasformano i loro locali in una escape room.

Molto spesso, infatti, non essendo specialisti del settore, questi pubblici esercenti ritengono che qualsiasi escape room venga presentata possa andare bene. Questo approccio spinge ristoratori ed albergatori interessati a questo spettacolo, a rivolgersi a personale non qualificato e senza esperienza.

In pratica, anche nel caso delle escape room, avviene quello che frequentemente succede con una cena con delitto. In poche parole, partendo dall’errato assunto che qualsiasi cena con delitto vada bene, ci si rivolge ad attori improvvisati che offrono uno spettacolo a prezzi stracciati. In realtà, e questo vale tanto per la cena con delitto quanto per l’escape room, con un approccio simile non c’è alcun risparmio. Scegliere attori di livello amatoriale comporta invece una perdita già nel breve termine. Chi, infatti, è disposto a fare pubblicità positiva a quel locale che ha ospitato una escape room così banale e dalla soluzione semplicissima? La risposta la lasciamo ai nostri lettori.

Soluzioni escape room: usare sempre la logica!

Tornando alla frase con cui abbiamo aperto questa breve guida sull’escape room, possiamo così integrare: ad usare la logica in una escape room deve essere non solo il pubblico ma anche l’organizzatore. Chiunque fosse interessato ad una escape room ha tutto l’interesse a rivolgersi solo a team di attori professionisti come ad esempio EventiinMovimento. Solo chi è in grado di mettere in scena escape room con soluzioni sempre più elaborate può davvero conquistare il pubblico.

Ultime dal Blog

Cabarettisti per eventi e feste aziendali

Cerchi qualcuno per intrattenere la tua festa, evento aziendale o manifestazione pubblica? Il divertimento dei tuoi ospiti è la nostra specializzazione, scegli tra i nostri migliori cabarettisti italiani o contattaci ora!

Disclaimer

Importante: Il materiale che costituisce il sito è di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari.
E' proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, senza permesso scritto degli autori.

Info

Indirizzo: via Aporti 34, 20125 Milano, Lombardia, Italia Phone: 349-3421537

Website: eventiinmovimento.com

twitter-iconfacebook-iconlinkedin-iconemail-icon