Attrici comiche italiane Zelig: i nomi più importanti degli ultimi anni

Attrici comiche italiane ZeligAttrici comiche italiane Zelig: ecco alcuni dei nomi più importanti degli ultimi anni.

Zelig è una delle trasmissioni italiane che sono maggiormente associate alla comicità. Edizione dopo edizione, sul palco di Zelig si sono alternati decine di comici e di comiche, molti dei quali hanno avuto, in questo programma tv, la loro grande occasione di visibilità. Tanti comici che hanno varcato il palco di Zelig sono riusciti poi ad imporsi nel mondo dello spettacolo.

Proprio per questo motivo l’ingresso nel team di Zelig è sempre stato ambito da decine e decine di comici italiani che già nutrono comunque la loro passione in compagnie e teatri di tutta Italia. Sul palco di Zelig quindi non sono mai saliti artisti di livello amatoriale ma sempre dei professionisti già avviati in questo settore. E’ innegabile, comunque, che entrare sul palcoscenico di Zelig significhi avere la propria grande occasione non fosse altro per il fatto che il programma è sempre stato seguito da milioni di italiani in tv.

 

Attrici comiche italiane Zelig: una storia che parte da lontano

Fin dalla prima edizione di Zelig, non sono stati solo gli uomini a prendersi la scena del noto programma. Anche le attrici comiche, infatti, si sono fatte notare e valere. L’elenco delle comiche che hanno partecipato a Zelig è lungo. La maggior parte delle comiche è arrivata a Zelig dopo una serie di altre esperienze. Non tutte sono poi finite sulla cresta dell’onda ma tutte hanno regalato grandi risate mostrando che la bellezza non è mai tutto.

Alessandra Faiella è una delle attrici comiche che ha dimostrato ciò. La Faiella è salita sul palco di Zelig facciamo cabaret nelle edizioni 1998 e 1999. L’attrice comica, ha poi partecipato a programmi come Bulldozer ma anche Mai dire Domenica, Pippo Chennedy Show e Markette. Per la Faiella, Zelig è stata una parentesi.

Altro grande nome di successo tra le attrici comiche italiane di Zelig è Angela Finocchiaro. Professionista di spessore e dalla comicità pungente, la Finocchiaro ha recitato in una serie di pellicole di primo piano.

Altro nome di peso in casa Zelig è stato quello di Anna Maria Barbera. Ai più questa attrice non dice assolutamente nulla ma il discorso cambia se sveliamo il nome d’arte della Barbera: Sconsolata. Artista apprezzata sia dal pubblico maschile che da quello femminile, in tanti dimenticano che anche la Barbera è passata dal palco di Zelig.

Come quello della Barbera, anche il nome di Claudia Penoni dice poco agli stessi appassionati di Zelig. Eppure stiamo parlando di una delle più importanti attrici comiche italiane che hanno lasciato il segno. La Penoni altro non è che quella Cripztak che sbancò nell’edizione 2007/2008 di Zelig.

 

Attrici comiche italiane Zelig: quando il successo è nella regionalità

Una delle caratteristiche della comicità made in Italy è sempre stata la regionalità. Molti comici italiani di successo sono riusciti a sbancare grazie proprio alla loro capacità di portare in scena le specificità territoriali. Gli accenti, in tal senso, sono un’arma in più. Questo ragionamento è evidente nella storia di Geppi Cucciari all’anagrafe Maria Giuseppina Cucciari. Anche lei è transitata per il palco di Zelig ma i maggiori apprezzamenti sono arrivati dopo. Geppi Cucciari, infatti, è presentatrice ma anche attrice con all’attivo diversi films.

Molto note agli appassionati è anche il duo Katia e Valeria, formato da Katia Follesa e Valeria Graci. Note aspiranti Miss Italia e poi parodianti le corteggiatrici di Uomini e Donne, Katia e Valeria hanno avuto anche ruoli in alcune pellicole. Espressione di una comicità semplice e quasi della porta accanto, Katia e Valeria sono state le grandi castigatrici della De Filippi.

Ha invece avuto un ruolo di primo piano nella sit-com di Canale 5 “Belli dentro”, l’attrice comica di Zelig Maria Rossi.

 

Attrici comiche italiane Zelig: il segreto del successo

Non c’è mai una ricetta esclusiva per capire le ragioni del successo di un’attrice comica. Entrare in simbiosi con il pubblico, infatti, non è mai semplice. Restare per tanto tempo sulla cresta dell’onda, poi, è ancora più complicato. Le attrici che abbiamo citato, però, sono riuscite in questa missione non certo facile. Il mondo della comicità, infatti, è dominato soprattutto dagli attori maschi e forse le attrici comiche devono fare uno sforzo ancora maggiore per emergere. Le storie che abbiamo citato sono molto diverse tra loro e dimostrano che la comicità al femminile è valida tanto quanto quella maschile. Tutti i nomi citati hanno il loro minimo comun denominatore nella partecipazione a Zelig. Essa è avvenuta agli albori della carriera, in alcuni casi, o a carriera già avviata. Per molte delle attrici comiche italiane citate la partecipazione a Zelig è solo un lontano ricordo. Ma anche questa fa parte del personale curriculum. Un ultima doverosa citazione va fatta per “Le Scemette” (Rossana Carretto, Alessandra Ierse, Laura Magni, Cinzia Marseglia, Viviana Porro Nadia Puma e Alessandra Sarno) un gruppo di attrici comiche che hanno vinto il “Premio Comicità Gianni Palladino 2014” creato da Zelig.

Se desideri contattare delle comiche o dei cabarettisti per il tuo evento

contattami oggi stesso compilando questo modulo!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali

Ultime dal Blog

Cabarettisti per eventi e feste aziendali

Cerchi qualcuno per intrattenere la tua festa, evento aziendale o manifestazione pubblica? Il divertimento dei tuoi ospiti è la nostra specializzazione, scegli tra i nostri migliori cabarettisti italiani o contattaci ora!

Disclaimer

Importante: Il materiale che costituisce il sito è di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari.
E' proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, senza permesso scritto degli autori.

Info

Indirizzo: via Aporti 34, 20125 Milano, Lombardia, Italia Phone: 349-3421537

Website: eventiinmovimento.com

twitter-iconfacebook-iconlinkedin-iconemail-icon