Come presentare un evento senza sbagliare

presentare un eventoPresentare un evento non è certamente alla portata di tutti. Nel caso di grandi eventi, la presentazione è affidata a chi ha fatto di questa capacità un vero e proprio lavoro molto spesso ben pagato. E’ noto, infatti, che sul mercato dei grandi eventi, i presentatori più bravi siano contesi a colpi di offerte.

Ovviamente questa piccola guida tutta incentrata su come presentare un evento non si rivolge a un genere di esperienze di livello alto. Allo stesso tempo, però, questa guida non riguarda neppure quegli eventi dai tratti amatoriali. In questo caso, infatti, chi si occupa della presentazione lo fa quasi per gioco. In mezzo a questi due poli opposti ci sono tantissimi eventi come sagre paesane, feste private, manifestazioni di vario genere, appuntamenti aziendali, festival, concorsi, spettacoli che richiedono una presentazione all’altezza delle attese.

Presentare un evento senza sbagliare, infatti, significa essere quasi a metà dell’opera. Di contro un evento che viene presentato in modo approssimativo, difficilmente potrà riuscire ad impressionare.

Come presentare un evento sfruttando la creatività

Una presentazione di un qualsiasi evento ha successo solo se si riesce a riempire questo momento di elementi in grado di catturare l’attenzione del pubblico. Questo bisogno spiega il perché, spesso, vengano inseriti spettacoli di animazione all’interno della presentazione. L’inserimento di questi stacchi non deve essere casuale ma ragionato. Questo significa che, il più delle volte, esiste una forma di animazione più azzeccata rispetto ad altre per quello specifico tipo di evento.

L’animazione, infatti, è una macrocategoria che non include solo lo spettacolo di cabarettisti. Oggi, infatti, nella presentazione di un evento si possono inserire forme di animazione molto eterogenee. Tra gli spettacoli di maggiore successo ci sono quelli dei prestigiatori e dei comici. In entrambi i casi si tratta di inserire parentesi nel corso della presentazione che permettono di tenere alto l’interesse del pubblico.

Come presentare un evento di tipo aziendale

Come abbiamo già anticipato in precedenza, tra le presentazioni che negli ultimi anni stanno incontrando una diffusione crescente ci sono quelle di eventi aziendali. Si tratta di appuntamenti che sono vitali per lo stesso sviluppo di una azienda. E’ quindi ovvio che l’imperativo categorico in questi casi sia quello di non sbagliare. Per una azienda, infatti, una presentazione errata di un evento può significare un grave danno di mercato.

Anche in tal caso, il consiglio migliore che si può dare è quello di non improvvisare. Come nel caso delle feste paesane, infatti, anche per quello che riguarda le aziende, è sempre meglio rivolgersi a professionisti del settore. Solo chi opera in questo settore, infatti, è in grado di confezionare e offrire soluzioni ritagliate su misura. Si tratta, infatti, di interpretare quelli che sono gli obiettivi dell’evento tenendo in debita considerazione il target dei presenti.

Esempi di spettacoli di animazione da inserire nella presentazione di un evento sono il teatro d’impresa ed il finto relatore. Più elaborato il primo, più semplice il secondo, entrambi questi tipi di spettacol permettono di catturare l’attenzione dei presenti. Il teatro di impresa sta avendo un successo crescente anche nel nostro paese poiché fornisce una serie di spunti di riflessione. Il finto relatore, invece, è l’ideale per confondere le acque e rendere attraente anche quelle convention che si caratterizzano per una naturale pesantezza. L’intervento del finto relatore è, in tal senso, un momento di stacco.

Come presentare un evento rivolgendosi ai professionisti

Tutti gli esempi che abbiamo fatto puntano sui team di professionisti dell’animazione, della conduzione e del teatro. Molto spesso, anche quando si tratta di organizzare un evento, si ritiene che un servizio professionale abbia un costo elevato. In realtà oggi, proprio grazie ai team di professionisti, è possibile avere un buon servizio ad un costo giusto e cucito su misura su quelle che sono le esigenze del committente. Come dimostra il caso di EventiinMovimento, infatti, i buoni risultati non si hanno soltanto passando dalle agenzie. Rivolgendosi a queste ultime, infatti, si ottiene sono un allungamento della catena del servizio con conseguente lievitazione del prezzo finale.

EventiinMovimento, invece, opera in modo diretto ed è forte di una esperienza molto vasta. Sono proprio i riscontri concreti a poter permettere a questo staff di professionisti di interpretare al meglio tutte le esigenze. Viceversa, il ricorso a presentatori improvvisati, anche se meno costoso, non sarà mai in grado di spianare la strada ad un evento di successo, proprio perché a mancare è l’esperienza sul campo.

Per questo motivo se desideri un preventivo o solo una consulenza gratuita contatta Eventiinmovimento alla pagina contatti o chiama il 349.3421537.

Ultime dal Blog

Cabarettisti per eventi e feste aziendali

Cerchi qualcuno per intrattenere la tua festa, evento aziendale o manifestazione pubblica? Il divertimento dei tuoi ospiti è la nostra specializzazione, scegli tra i nostri migliori cabarettisti italiani o contattaci ora!

Disclaimer

Importante: Il materiale che costituisce il sito è di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari.
E' proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, senza permesso scritto degli autori.

Info

Indirizzo: via Aporti 34, 20125 Milano, Lombardia, Italia Phone: 349-3421537

Website: eventiinmovimento.com

twitter-iconfacebook-iconlinkedin-iconemail-icon