Evento aziendale: guida e consigli per organizzarlo al meglio

evento aziendaleIl termine evento aziendale include una gamma molto vasta di appuntamenti che hanno il loro minimo comun denominatore nell’essere organizzati da una specifica impresa. L’azienda dialoga con l’esterno o al suo interno e l’evento aziendale è appunto una sorta di cinghia di trasmissione che permette questo tipo di rapporto. Sotto questo punto di vista, l’azienda è sempre ricorsa ad eventi aziendali anche quando, questo genere di appuntamenti, veniva magari chiamato con un nome differente. Solo negli ultimi anni, però, nell’ambito di una completa revisione di tutte le teorie sulle attività interne ed esterne di un’impresa, si è proceduto ad una sorta di teorizzazione rigorosa del ruolo e dell’importanza di un evento aziendale.

Al giorno d’oggi, infatti, sia nel caso in cui un’impresa abbia pochi dipendenti che nel caso in cui si abbia a che fare con grandi realtà, l’evento aziendale, qualsiasi tipo esso sia, è una sorta di costante. E’ infatti chiaro che se con l’evento aziendale l’impresa dialoga con l’esterno, l’assenza di eventi aziendali significhi chiusura su sé stessa dell’impresa. Un fenomeno di questo tipo viene visto come completamente involutivo dalle varie ricerche sulle dinamiche aziendali.

 

Evento aziendale: ecco alcuni esempi concreti

Ma quali sono i più importanti, e classici, eventi aziendali? L’elenco seguente non ha chiaramente la pretesa di essere esaustivo. Iniziamo con il dire che l’avvio stesso delle attività di un’impresa è un evento aziendale magari da enfatizzare nel migliore dei modi. Sono tante, infatti, le imprese che, fanno precedere l’avvio delle loro attività da una festa di inaugurazione coinvolgendo tutta una serie di professionisti in questo genere di eventi come, ad esempio, i cabarettisti. A fianco all’inaugurazione, poi, ci sono anche i congressi e meeting che spesso sanciscono l’apertura dell’impresa anche ad altre realtà esterne. In questi casi, molto spesso, si ricorre ad un’agenzia di organizzazione di eventi aziendali che è in grado di prendere su sé stessa tutto il carico relativo alle varie incombenze che sono previste. Sono eventi aziendali, per finire, anche le cene siano esse connesse a particolari ricorrenze, come ad esempio la classica cena di Natale, o siano esse appuntamenti per confronti interni tra i vari dipendenti dell’impresa. Il ventaglio degli eventi aziendali, quindi, è molto vasto. E’ però chiaro che non tutte le imprese possono permettersi, né hanno necessariamente bisogno, dei grandi meeting. Ma è evidente che non c’è impresa con debba ricorrere ad una cena aziendale.

 

Evento aziendale: da dove partire con l’organizzazione?

Il primo passo che un’impresa deve compiere per lanciare un evento aziendale è quello di individuare chi debba essere il soggetto a cui affidare l’incarico di organizzazione dell’evento stesso. Si tratta di un passo importante che deve tenere in considerazione una serie di elementi a partire dal numero dei presenti in sala fino a quello che è il budget spendibile. Consideriamo in questa guida sia tutte quelle grandi imprese (parliamo di centinaia se non migliaia di dipendenti) sia le migliaia di Pmi che costituiscono il tessuto economico italiano. Un consiglio valido che si può dare in entrambi i casi è quello di rivolgersi ai professionisti degli eventi aziendali ossia a quei team di attori e cabarettisti che sono in grado di ravvivare l’evento, gestendo poi tutti gli altri aspetti (sala, buffet se previsto) in proprio. Scegliendo questa strada è possibile dare vita ad un evento aziendale di sicuro successo senza una spesa eccessiva.

 

Come l’evento aziendale prendere un’altra dimensione: il team di EventiinMovimento

Lo staff di EventinMovimento è il classico esempio di team di si occupa dell’animazione nel corso di un evento aziendale. Le soluzioni che sono offerte da questo team di attori professionisti sono molteplici. E’ importante sottolineare che le performance di EventiinMovimento non sono unicamente orientate al divertimento ma anche alla formazione nell’ambito della cosiddetta team building. Sono forme di animazione e spettacolo orientate a questo scopo la cena aziendale con delitto, il teatro d’impresa ma anche il finto relatore. Tre possibili soluzioni per  rendere davvero interessante un evento aziendale.

Ci sono poi anche altre attività di team building come la realizzazione di spot in un vero e proprio set televisivo allestito in loco dell’evento aziendale che con l’ausilio di professionisti del settore (sceneggiatori, attori e formatori) produrrà filmati e spot pubblicitari su quelli che sono i valori dell’azienda.

Ultime dal Blog

Cabarettisti per eventi e feste aziendali

Cerchi qualcuno per intrattenere la tua festa, evento aziendale o manifestazione pubblica? Il divertimento dei tuoi ospiti è la nostra specializzazione, scegli tra i nostri migliori cabarettisti italiani o contattaci ora!

Disclaimer

Importante: Il materiale che costituisce il sito è di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari.
E' proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, senza permesso scritto degli autori.

Info

Indirizzo: via Aporti 34, 20125 Milano, Lombardia, Italia Phone: 349-3421537

Website: eventiinmovimento.com

twitter-iconfacebook-iconlinkedin-iconemail-icon